Dolce senza pensieri, “Angel Cake alle Fragole”

di : | 2 Commenti | On : 30 ottobre 2016 | Categoria : Consigli in Cucina

Le torte son sempre buonissime, dolci deliziosi semplici da preparare e amati da tutti, grandi e piccoli. Tuttavia qualche volta potrebbe accadere che, per cercare di salvaguardare la linea, si eviti di concedersi qualche tentazione.

Non bisogna però cadere nell’idea che tutte le torte siano uguali: esistono anche tanti dolci light che rappresentano il perfetto equilibrio fra bontà e attenzione per il peso forma. Vi presentiamo di seguito la ricetta di una torta davvero favolosa, la Angel Cake alle fragole, un dolce light perfetto anche per quelle giornate nelle quali abbiamo già raggiunto il nostro fabbisogno energetico giornaliero.

Questa torta è un tripudio di dolcezza, di bontà e sapore, ma con uno speciale occhio per la linea! Infatti la Angel Cake alle fragole, oltre ad essere adatta anche per vegetariani, è molto leggera ed indicata per una colazione davvero completa, con latte o con the. Vediamo adesso le istruzioni per la preparazione della torta: preparatevi, stupirà voi e tutti i vostri amici e familiari!

Ingredienti per la Angel Cake

Per preparare la Angel Cake alle fragole servono i seguenti ingredienti:

  • 250 ml di sciroppo di fragole,
  • 100 grammi di rumina,
  • 100 grammi di farina bianca 00,
  • 8 grammi di lievito di dolci,
  • 8 grammi di cremor tartaro,
  • un pizzico di sale,
  • succo e scorza non trattata di limone,
  • 450 grammi di albume,
  • un po’ di zucchero a velo per decorarla prima di servirla
  • delle belle fragole per decorare la torta

Come abbiamo accennato, la preparazione della torta è abbastanza semplice e vi darà un risultato davvero sorprendente che vi colpirà.

Preparazione della torta

Iniziate prendendo una terrina, mettendovi della farina bianca, amido di frumento, lievito per i dolci. Aromatizzate il tutto con la scorza grattugiata di un limone non trattato. Aggiungete lo sciroppo di fragole e quindi iniziate a mescolare il tutto fino a che non avrete ottenuto una crema densa ed omogenea.

Prendete gli albumi, versateli in una terrina grande, aggiungete un pizzico di sale. Montate gli albumi per circa due minuti. Per rendere più semplice ed efficace la montatura essa dovrebbe avvenire con albumi a temperatura ambiente. Se vi fosse il bisogno di scaldarli, fatelo passandoli qualche istante in microonde fino a 20 gradi.

Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilato, a 160 gradi.

Prendete la terrina della crema con lo sciroppo di fragole, unite con lentezza gli albumi, un po’ alla volta. Mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola, dall’alto verso il basso, ma non utilizzate le fruste o rovinerete il composto.

A questo punto versate l’impasto spumoso all’interno del classico stampo da ciambella. Lo stampo non deve essere né infarinato né imburrato, e non bisogna livellare l’impasto con forza, bensì delicatamente, evitando di “smontare” gli albumi.

A questo punto infornate il ciambellone e attendete la cottura, che verrà in 40-45 minuti.

Terminata la cottura della Angel Cake alle fragole, rimuovete lo stampo, capovolgete sul piano, così la ciambella non diventerà floscia.

La vostra Angel Cake alle fragole è pronta per essere gustata, dopo essere stata spolverata con una manciata di zucchero a velo. Se volete potete anche aggiungere delle fragole per decorare il vostro dolce light.


Share This Post!

Commenti (2)

  1. postato da margot il 7 novembre 2016

    .. e vi sembra “light”? ma rispetto a cosa? avete idea delle calorie dello sciroppo?

    • postato da luca il 7 novembre 2016

      Bhe certo, il gusto da qualche parte lo dovevamo anche prendere, comunque esistono sciroppi senza molte calorie. Il concetto stesso di dolce light è da prendere con le molle perchè non si potrà mai avere a calorie zero, certo con alcune accortezze (come questa angel cake) si possono limitare e di molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.