Le migliori pietanze gluten free in circolazione

di : | 0 Commenti | On : 13 settembre 2017 | Categoria : News

Mangiare è un bisogno primordiale dell’uomo ed è un’attività da non trascurare nel quotidiano. Sia a casa sia al ristorante, sia a casa di amici, l’alimentazione è un pilastro della nostra salute ed è per questo che va curata nei minimi dettagli, soprattutto nel caso degli intolleranti a certi tipi di alimenti. Tra questi, oggigiorno, la categoria più a rischio è, senza dubbio, quella dei celiaci, ossia di coloro che non possono ingerire alimenti a base di glutine, tra i quali spiccano il pane e la pasta, fondamentali nella dieta mediterranea e soprattutto in quella italiana. Seguire per bene una dieta senza glutine è sicuramente possibile, in special modo oggi che la tecnologia farmaceutica e le aziende ad essa legate hanno fatto passi da gigante. Andiamo a vedere quindi quali sono  le principali pietanze richieste a domicilio elaborate senza glutine.

Risotto


shrimp” (CC BY-SA 2.0) by stu_spivack

Un classico della cucina italiana, con la variante di risotto alla zafferano come la più diffusa, è un alimento perfetto per i celiaci. Essendo il riso un cereale senza glutine, è un perfetto sostituto della pasta e risulta anche essere molto più leggero. Disponibile in varie versioni, un risotto è sempre ben accetto come primo piatto, sia ad un pranzo di lavoro sia in una cena romantica, a casa o al ristorante. Accompagnato da un buon vino bianco, che serve anche come ingrediente per prepararlo, può essere per esempio servito alla pescatora o con vari abbinamenti tutti da scoprire. E non delude mai il palato.

Sushi e sashimi


Sashimi” (CC BY 2.0) by mkisono

Proveniente dall’estremo Oriente e quindi senza particolari legami con pane e pasta, questo cibo molto di moda oggi in vari ristoranti è perfetto per i celiaci. Il suo contenuto di pesce, riso e verdure, a volte avvolto da un’alga e altre accompagnato da salmone o altri tipi di salsine, lo rende un piatto nutriente, leggero e sfizioso da mangiare con le bacchette. Non a caso il sushi spopola oggigiorno sia nelle consegne a domicilio sia nelle ordinazioni al ristorante. Con altre varianti a disposizione, sia il sushi sia il sashimi puntano tutto sulla freschezza del pesce e sulla sua presentazione. Andare a un ristorante giapponese è di per sé un’esperienza gradevole e divertente, e i celiaci possono goderne come tutti gli altri, per fortuna.

Mozzarella e formaggi vari

Anche il latte è alla base dell’alimentazione umana e i celiaci farebbero bene a non rinunciare alle sue qualità nutritive e al suo apporto di energie e proteine. Con il latte vanno quindi tutti i derivati, tra i quali ovviamente spiccano i formaggi. Nella cucina italiana tantissime sono le scelte, a seconda della consistenza e del gusto. La mozzarella è senza dubbio uno dei latticini più peculiari e va sempre consumata fresca, mentre i formaggi a pasta dura e stagionati possono durare mesi e mesi. Inoltre, un buon formaggio può accompagnare altri piatti gluten free, come il già citato risotto, dei legumi cotti al vapore o delle patate.

Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.