Primi freddi? Combattili con le vitamine di un gustosissimo “Ciambellone al Pompelmo”

di : | 0 Commenti | On : 29 ottobre 2016 | Categoria : Qui Niente Glutine

Il ciambellone è una torta apprezzata da tutti, bambini e adulti, per questo di solito viene preparata per la colazione di tutta la famiglia. Saporita, dolce e semplice e veloce da cucinare, è il perfetto esempio di torta casalinga che tutti devono conoscere.

Ovviamente però oltre che il classico ciambellone ci sono anche altre varianti molto gustose e fresche, come quella del ciambellone al pompelmo. Questa curiosa e semplice ricetta è arricchita di tutti i benefici del pompelmo, un frutto ricchissimo di vitamina C e perfetto quindi per affrontare anche la stagione fredda.

Il pompelmo è un agrume che protegge lo stomaco e aiuta anche a depurarsi, dato che smaltisce le tossine e abbassa anche i livelli di colesterolo. Si tratta di un agrume estremamente prezioso per la nostra salute, essendo anche ricco di minerali, di magnesio, potassio, e di vitamina A e B oltre che di una ingente quantità di vitamina C. Non solo, il pompelmo contiene anche una stanza, il limone, che ha proprietà anti tumorali.

Questa ricetta unisce il sapore del pompelmo e tutte le sue caratteristiche preziose alla dolcezza di un dolce soffice e conosciuto. La versione che proponiamo per il ciambellone al pompelmo è senza latte, così da essere digeribile per tutti.

Vediamo dunque come preparare il ciambellone al pompelmo senza latte, una ricetta light adatta a tutti, grandi e piccini, e perfetta davvero per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda o come spuntino a scuola.

Ingredienti per il ciambellone

Gli ingredienti da utilizzare per il ciambellone (e per ottenere una torta per 12 persone circa) sono:

  • tre uova, 300 grammi di farina,
  • succo di pompelmo e scorza grattugiata del pompelmo,
  • una bustina di lievito per dolci,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 50 grammi di burro,
  • zucchero a velo quanto basta.

Preparazione del ciambellone al pompelmo

A questo punto vediamo la preparazione: accendete il forno a 180 gradi, quindi bisogna aprire le uova, e lavorarle in una bacinella assieme allo zucchero, ed alla scorza grattugiata del pompelmo. Man mano, ed alternando, aggiungete un po’ di succo di pompelmo ed un po’ di farina setacciata.

In una terrina a parte fate sciogliere il burro, quindi aggiungete all’impasto del ciambellone il burro fuso, e per ultimo la bustina di lievito per dolci. Versate l’impasto nell’apposita forma a ciambella, e quindi infornate l’impasto nel forno che avrete acceso a 180 gradi. La cottura dura circa 40 minuti.

Quando la torta è sfornata, prima di servire spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Inutile dire che questo ciambellone al pompelmo senza latte è estremamente leggero, saporito, dolce e soffice. Si tratta di un dolce ideale per la merenda tutti assieme, originale, perfetto anche per la colazione con un po’ di the.

La scorza grattugiata di pompelmo aggiunta all’impasto dona alla torta un sapore molto più intenso ed un caratteristico profumo: se però preferite, per gusti personali, potete anche omettere di utilizzare la scorza di pompelmo e utilizzare solamente il succo di pompelmo assieme agli altri ingredienti.


Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.