• Home
  • Bocconcini di Petto di Pollo con Zucchine Senza Nichel e Glutine – Secondo Light
0 0
Bocconcini di Petto di Pollo con Zucchine Senza Nichel e Glutine – Secondo Light

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
250 gr petto di pollo
2 zucchine grandi
3 cucchiai farina di riso
1 spicchio aglio
16 gr olio EVO circa 4 cucchiai
pepe se gradito e se non si è allergici al nichel

Informazioni Nutrizionali

15,27g(per porzione)
Grassi
27,51g(per porzione)
Carboidrati
18,18g(per porzione)
Proteine
317cal(per porzione)
Calorie

Salva questa Ricetta

Bocconcini di Petto di Pollo con Zucchine Senza Nichel e Glutine – Secondo Light

Tipologia:
  • Senza Glutine

Secondo e contorno senza nichel in 30 minuti

  • 30 min
  • Porzioni 2
  • Facile
Condividi

Ingredienti

Preparazione

Ho lavorato molto per proporvi dei piatti adatti alle festività natalizie, per lo più a base di pesce, ora non bisogna trascurare la preparazione di piatti più leggeri e digeribili, in attesa del gran cenone di fine anno! Per questo, e per venire incontro alle intolleranze al nichel e al glutine dei commensali, vi scrivo la ricetta di questo secondo a base di pollo e zucchine che potrebbe essere tranquillamente utilizzato come piatto unico.

Gli ingredienti sono semplici, ho utilizzato un petto di pollo che ho tagliato a bocconcini per ridurre i tempi di cottura e per renderlo più saporito. Anche la cottura nella padella delle zucchine, aiuta parecchio a dare sapore. Servirli insieme aiuta anche a convincere i bambini a mangiare la zucchine!

SENZA NICHEL E GLUTINE
Vi assicuro che ottenere un piatto contemporaneamente #senzaglutine e nichel, non è affatto semplice! Per i celiaci o gli intolleranti al glutine dobbiamo eliminare la farina di frumento, orzo, segale, kamut, per gli intolleranti al nichel anche la farina di mais (che invece è consentita ai celiaci)…Quindi, oltre la quinoa e la tapioca, rimane la farina di riso, ottima per questo genere di panatura perchè rimane molto leggera, pur dando corpo e sapore al pollo, se la lasciate dorare bene.

Tantissimi sono gli altri alimenti che contengono nichel, si salvano quelli che ho utilizzato in questa ricetta: zucchine, aglio, carne! Se volete, potete aggiungere un po’ di vino bianco per la cottura del pollo che è consentito sia ai celiaci, sia agli intolleranti al nichel.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Se avete un petto di pollo intero, come nel mio caso, tagliatelo a metà eliminando l'ossicino al centro. Taglio la metà del petto di pollo prima a fette spesse, poi a bastoncini e poi a tocchetti. Metto due cucchiai d'olio in una padella capiente (dovrà andarci anche il pollo dopo) aggiungo l'aglio tagliato a metà (io elimino l'anima per renderlo più digeribile) e lascio soffriggere solo un po' a fuoco basso. Nel frattempo taglio le zucchine con una grattugia a quattro facce, riducendole a dei piccoli fiammiferi.

2
Fatto

PASSO 2

Metto le zucchine a cuocere in padella, alzando leggermente il fuoco, rilasceranno un po' di acqua e visto che sono sottili, non occorre aggiungerne altra. Le lascio cuocere a fuoco allegro per evitare l'effetto "lesso" e quando si asciugheranno un po' aggiungo un pizzico di sale.

3
Fatto

PASSO 3

Mentre le zucchine cuociono, metto la farina di riso in un sacchetto per congelare, inserisco i bocconcini di pollo, prece per infarinarli. Quando le zucchine sono cotte (io le faccio rosolare per bene, per renderle più saporite), le tolgo dalla padella, lasciando l'olio di cottura e aggiungendo gli altri due cucchiai di olio. Metto a rosolare il pollo lentamente, fino a formare una croccante crosticina.

4
Fatto

PASSO 4

Volendo posso portare a cottura il pollo aggiugendo un goccio di vino bianco che è nichel free. Quando il pollo è cotto e ben dorato, servo insieme alle zucchine. Aggiungo pepe nel piatto, se gradito.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Ciambellone con Farina di Riso alle Mele Senza Nichel, Glutine e Lievito – Dessert Leggero
successivo
Bastoncini di Pesce Senza Glutine Fatti In Casa con Patate
precedente
Ciambellone con Farina di Riso alle Mele Senza Nichel, Glutine e Lievito – Dessert Leggero
successivo
Bastoncini di Pesce Senza Glutine Fatti In Casa con Patate

3 Commenti Nascondi i commenti

Aggiungi il tuo commento