Crema Pasticcera con Farina di Riso Senza Glutine, Mais e Nichel e …Grumi! Ricetta Facile e Veloce – Rice Pastry Cream. Easy and Fast Recipe

13 settembre 2017
  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 5m
  • Tempo di cottura: 10m
  • Pronto in: 15m

Avendo a che fare, ahimè, con parecchie intolleranze alimentari, ho voluto provare a fare una crema pasticcera con la farina di riso.

Esperimento riuscito!

La crema è vellutata, la farina di riso non lascia affatto grumi, quindi anche i meno esperti avranno ottimi risultati!

Io ho dovuto omettere cannella e limone, ma volete e potete aggiungerli, daranno un sapore più piacevole e aromatico. Perfetta da accompagnare a dei biscottini di riso, sempre #senzaglutine, nichel e mais!

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Ingredienti

  • 3 tuorli d'uovo
  • 70 gr di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 25 gr di farina di riso

 Passo 1

Incido la bacca di vaniglia, ricavo i semi con un coltello e li metto nel latte. Porto il latte a ebollizione.

 Passo 2

Giro il latte di tanto in tanto per farlo insaporire con la vaniglia, nel frattempo metto i tuorli e lo zucchero in un pentolino che poi andrà sul fuoco.

 Passo 3

Monto bene le uova con una frusta. Aggiungo la farina e mischio bene….grazie alla farina di riso, non si formeranno grumi!

 Passo 4

Ottenuta una bella crema densa, vi aggiungo il latte bollente filtrato, trasferisco sul fuoco girando continuamente fino a far addensare la crema, lascio cuocere per qualche minuto. Metto la crema in coppette di vetro o lascio raffreddare per procedere con altre preparazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.