Crepes di Farina di Riso Senza Glutine con Crema al Cacao – Dessert Leggero e Veloce

9 settembre 2017
  • Porzioni: 6
  • Tempo di preparazione: 5m
  • Tempo di cottura: 30m
  • Pronto in: 35m

Oggi vi propongo una variante più leggera delle crepes tradizionali, fatte con la farina di riso, adatte ai celiaci, ma anche agli intolleranti al mais e nichel. Da gustare come le altre in piatti dolci o salati, a seconda degli ingredienti che decidete di affiancare.

Io ho scelto una crema al cacao #senzaglutine, ma potete scegliere anche miele, marmellata, oppure di fare dei primi con verdure o ragù…Presto pubblicherò tutte le ricette!

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Ingredienti

  • 160 gr di farina di riso
  • 3 uova
  • 400 ml di latte
  • 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
  • sale

 Passo 1

Metto la farina in una terrina, potete anche non setacciarla se avete poco tempo! Verso il latte nella farina girando con una spatola, facendo attenzione a non formare grumi.

 Passo 2

Sbatto le uova a parte con il sale e l’olio e le mischio alla pastella di latte e farina.

 Passo 3

Prendo una padella del diametro di 24 cm circa, la faccio scaldare sul fuoco, metto un filo d’olio e ci passo sopra un foglio di carta da cucina per assorbire l’eccesso. Quando la padella è ben calda metto un mestolo di pastella nella padella e la ruoto in modo da distribuirla bene ed ottenere una crepe sottile. Rimetto sul fuoco medio.
La crepe inizierà a staccarsi dai bordi da sola, a quel punto la stacco delicatamente con una paletta e la giro facendola dorare anche dall’altro lato.

 Passo 4

Metto le crepes una sopra l’altra in modo da mantenerle morbide. Farcisco con marmellata, crema al cacao o miele. A scelta potete spolverare con zucchero a velo o cacao in polvere.

Commento (1)

  1. postato da Vittoria il 29 gennaio 2015

    Complimenti per la chiarezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.