Crostini alla Crema di Gamberetti – Antipasto Semplice di Pesce

2014-12-05
Clicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per Ingrandire
  • Tempo di preparazione: 5m
  • Tempo di cottura: 5m
  • Pronto in: 10m
Media di Valutazione degli iscritti

(5 / 5)

5 5 3
Vota questa ricetta

3 valutazioni per questa ricetta

Per chi non ha molta esperienza o dimestichezza a cucinare il pesce, questi crostini alla crema di gamberetti sono davvero semplici e gustosi da proporre come antipasto in un menù di pesce. Io ho utilizzato dei gamberetti surgelati che sono molto versatili e seplici da cucinare.

VERSIONE SENZA GLUTINE
Se avete degli ospiti celiaci, potete sostituire il classico pane con quello #senzaglutine che si trova in commercio, oppure, se siete in vena di sperimentare, vi propongo la ricetta di un buonissimo pane al grano saraceno, particolarmente saporito e compatto.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Ingredienti

  • 200 gr gamberetti
  • 100 robiola
  • prezzemolo
  • 4 fette di pane morbido
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

 Passo 1

Faccio scongelare a temperatura ambiente i gamberetti, li scolo per bene dall’acqua di scongelamento. Soffriggo l’olio e lo spicchio d’aglio (se lo tagliate a metà e eliminate l’anima, sarà più digeribile). Aggiungo i gamberetti all’olio e li salto velocemente a fuoco allegro per qualche minuto. Aggiungo il sale alla fine.

 Passo 2

Rovescio un bicchiere sul pane per ritagliare una forma tonda, inforno il pane per abbrustolirlo per qualche minuto.

 Passo 3

Metto nel mixer la robiola, i gamberetti (ne lascio alcuni per la guarnizione), il prezzemolo fresco. Trito fino a ridurre il tutto ad una crema. Per fare una decorazione carina sui crostini, ho usato una siringa per dolci. Ho completato con gamberetti interi, prezzemolo fresco e una grattata di pepe.

Altre Ricette di Primi Piatti di Pesce

[loop type=”recipe” taxonomy=”course” value=”primo-piatto” taxonomy_2=”ingredient” value_2=”pesce” count=”5″ exclude=”this”]

[raw][field thumbnail-link class=”img-box” image_class=”attachment-weekly-special-thumb”][/raw]

[field title]

[field excerpt]

[/loop]

 

Commenti della Ricetta

Commenti (3)

  1. postato da Antonio il 8 dicembre 2014

    Ottimo direi

  2. postato da maria il 30 gennaio 2016

    mi piace perchè è semplice e saporito lo preparerò la settimana prossima per una cena tra amici esigenti e sempre asniosi di novità

    • postato da luca il 13 febbraio 2016

      Com’è andata la cena Maria? Speriamo bene e che i commensali abbiano apprezzato la tua cucina!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.