La Zucca nel Crostone all’erba cipollina, scamorza affumicata e semi di chia (Macchina del Pane) – FOTO e VIDEO

28 dicembre 2016
  • Porzioni: 2

Antipasto sfiziosissimo a base di zucca, cucinato in autonomia dalla macchina del pane! Se volete leggete tutti i consigli per utilizzarla per cucina qualsiasi cosa.

Ho spolverato con dei semi di chia per guarnire, certo, ma numerosissimi sono i benefici di questi piccoli semi  (leggi qui tutte le proprietà dei semi di chia).

Per il crostone ho utilizzato dei panini al latte senza glutine avanzati dal giorno prima, trovate qui la ricetta dei panini al latte ma naturalmente potete sbizzarrirvi ed utilizzare il tipo di pane che più vi piace.

Se non avete tempo di fare il brodo vegetale, potete cuocere la zucca con acqua, a proposito, vi lascio la ricetta del mio brodo vegetale fatto al microonde in 20 minuti.

I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.

Ingredienti

  • Cipolla (un pezzetto)
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di Oliva
  • 250 gr di zucca
  • 1 panino tondo (io ho utilizzato il panino al latte senza glutine)
  • erba cipollina
  • semi di chia
  • 2 fette di scamorza
  • 150/200 ml di brodo vegetale (dipende da quanto è dura la zucca)
  • sale

 Passo 1

Accendo la macchina del pane e imposto il programma 11 delle marmellate. Inserisco l’olio e la cipolla. Nel frattempo taglio la polpa della zucca a dadini non troppo grandi, specie se è particolarmente legnosa. Dopo 10 minuti, questa inizia a soffriggere, aggiungo la zucca.

 Passo 2

Dopo 15 minuti dall’avvio del programma, le pale iniziano a girare, lascio rosolare per 5 minuti, poi aggiungo il sale e il brodo vegetale caldo e lascio andare fino a cottura. La mia zucca era parecchio morbida, quindi si è disfatta, per cui ho interrotto il programma a 20 minuti dalla fine.

 Passo 3

Preparo i crostoni che, nel mio caso, sono dei panini al latte senza glutine fatti da me. Li taglio a metà e li inforno per abbrustolirli leggermente. Nel frattempo taglio due fette di circa mezzo centimetro di scamorza.

 Passo 4

Compongo i panini appena sono abbrustoliti con la zucca e un po del suo liquido. Adagio la fetta di scamorza sopra la zucca e inforno per farla sciogliere.

 Passo 5

Sforno i panini con la scamorza bella sciolta, aggiungo i semi di chia e l’erba cipollina.


Commenti (2)

  1. postato da Graziella ambrosi il 28 dicembre 2016

    ricette semplici e delicate

    • postato da luca il 28 aprile 2017

      Grazie mille Graziella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.