Dolce di Natale, il Millefoglie al creme caramel senza glutine – Dessert velocissimo

19 dicembre 2016
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 40m

Le feste natalizie sono per i celiaci e gli intolleranti in genere, un periodo molto duro! Oggi vi propongo questo golosissimo millefoglie al creme caramel senza glutine e velocissimo da fare se utilizzate ingredienti pronti. Ovviamente, potete cimentarvi a fare a mano la pasta sfoglia…Io ci proverò presto e vi proporrò come la solito le foto di tutti i passaggi.

Nel frattempo, ho utilizzato una pasta sfoglia pronta che devo dire è molto buona e comodissima da utilizzare, ci si possono fare un sacco di cose anche all’ultimo momento…questa ricetta ne è la prova!

Molto più semplice, invece, realizzare il creme caramel con latte, uova, zucchero e vaniglia, un velo di caramello sulle formine di alluminio e cottura in forno a bagno maria. Io ho utilizzato gli ingredienti già pronti perchè raggiungo la consistenza migliore per questo tipo di dolce, ossia come se fosse una crema e non il classico creme caramel nelle formine, molto più “gelatinoso”. In alternativa, potete utilizzare una crema pasticcera, seguendo questa ricetta.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 busta di creme caramel e 500 ml di latte
  • Oppure, se volete farlo da voi:
  • 500 ml di latte fresco
  • 120 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 stecca di vaniglia

 Passo 1

Per prima cosa scongelo completamente la pasta sfoglia  a temperatura ambiente; la stendo sulla tavola di legno, prendo un bicchiere per ricavare dei dischi che inserirò nel bicchiere da portata (misurate quindi quanto devono essere grandi!). Stendo i dischi sulla placca ricoperta con carta forno, un po’ distanziati e inforno (ventilato e preriscaldato) a 180 gradi per 15 minuti e comunque fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata e gonfia. Poi sforno e lascio raffreddare.

 Passo 2

Nel frattempo preparo il creme caramel, sciogliendo il contenuto della busta in una parte di latte, facendo attenzione a non creare dei grumi. Aggiungo poi il resto del latte, metto sul fuoco e porto a bollore continuando a mescolare per 4-5 minuti. Tenete presente che non si addenserà tantissimo sul fuoco, ma solo successivamente quando si raffredderà. Metto il creme caramel in una boule di vetro per farla raffreddare prima e girandola spesso. Se decidete di fare voi il creme caramel, mettetelo a cuocere, fatelo raffreddare e inseritelo in una siringa per dolci o sac a poche per comporre il millefoglie.

 Passo 3

Quando il creme caramel è freddo e della consistenza di una crema, metto un disco di pasta sfoglia in un bicchiere o coppetta, procedo a strati con il creme caramel e poi con un altro disco. Guarnisco con zucchero a velo!

Commenti (4)

  1. postato da Cristina il 3 febbraio 2016

    Pasta sfoglia senza glutine? Esiste?

    • postato da Margherita il 3 febbraio 2016

      Certo che esiste! Puoi trovarla in farmacia assortita di prodotti senza glutine (surgelata) o negozi specifici, sempre nel banco frigo.

      • postato da luca il 13 febbraio 2016

        Si, infatti, grazie Margherita!

         
  2. postato da MARISA il 7 febbraio 2016

    Si, è in vendita nei grandi supermercati..è della ditta Schar. Anch’io l’ho scoperta da poco tempo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.