Girelle Con Tonno, Peperoni, Stracchino e Capperi – Finger Food Anche Senza Glutine (Gluten Free)

5 giugno 2015
Clicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per Ingrandire
  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 35m

Le girelle con tonno, peperoni e capperi, sono un antipasto sfiziosissimo, facile da fare e che vi farà fare un’ottima figura! Ideale per un menù rustico, come snack o finger food.

L’ho preparato con una pasta brisè fatta in casa ed in realtà potete anche cambiare gli ingredienti del ripieno seguendo i gusti dei commensali e la vostra fantasia.

Il mio ripieno è fatto con tonno all’olio d’oliva, peperoni arrostiti, stracchino e capperi. Per fare prima ho utilizzato dei peperoni già pronti, ma potete lavarli, asciugarli e metterli in forno a 200 gradi per poi spellarli.

LA MIA VERSIONE SENZA GLUTINE
La mia pasta brisè #senzaglutine è versatile e abbastanza facile da fare, con l’accorgimento di lavorare tutto a freddo (burro e acqua). Se avete un’impastatrice o planetaria, l’operazione sarà più veloce, ma anche a mano verrà lo stesso.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Ingredienti

  • Per la Pasta Brisè:
  • 200 gr di farina per pane e paste lievitate Biaglut
  • 100 gr di burro
  • 60 ml di acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • Per il Ripieno:
  • 200 gr di tonno all'olio di oliva sgocciolato
  • 1 peperone arrostito
  • capperi
  • 100 gr di stracchino

 Passo 1

Per prima cosa preparo la pasta brisè, mettendo la farina nell’impastatrice (ma potete farla anche a mano) con il burro freddo. Ho usato il gancio apposito per impastare, riduco il tutto ad un composto sabbioso, Aggiungo l’acqua fredda e salata con il gancio in azione, fino a quando si formerà una palla.

 Passo 2

Lascio l’impasto a riposare in frigo e nel frattempo preparo il ripieno, tagliando il peperone a dadini.

 Passo 3

Metto a sgocciolare il tonno, lo sbriciolo in una terrina, trito i capperi e li aggiungo al tonno con i dadini di peperone e lo stracchino.

 Passo 4

Stendo la pasta brisè fino a ridurla ad uno spessore di mezzo centimetro. Stendo il ripieno.

 Passo 5

Preriscaldo il forno a 180 gradi. Arrotolo delicatamente da un estremità, aiutandomi con una paletta e il palmo delle mani. Sbatto un uovo con un paio di cucchiai di latte (facoltativo).

 Passo 6

Sigillo il rotolo di pasta brisè spennellando l’uovo, lo trasferisco su una placca da forno e spello anche la superficie. Inforno per 20 minuti.

 Passo 7

Una volta cotto, lo faccio stiepidire e taglio delle fettine di un paio di centimetri.

Altre Ricette con Pasta Brisè

[loop type=”recipe” taxonomy=”ingredient” value=”pasta-brise” taxonomy_2=”” value_2=”” count=”5″ exclude=”this”]

[raw][field thumbnail-link class=”img-box” image_class=”attachment-weekly-special-thumb”][/raw]

[field title]

[field excerpt]

[/loop]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.