La Panacea Naturale per Diabete e Cancro, gli Asparagi. Spaghetti agli Asparagi anche Senza Glutine e Vegetariano

29 giugno 2017
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 30m

Gli asparagi sono ortaggi primaverili teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà benefiche. Essi rappresentano una varietà perenne, la cui coltivazione in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa.

Gli asparagi sono uno scrigno di nutrienti benefici, tra i quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, alla vitamina C ed alla vitamina E. Presentano inoltre un interessante contenuto di sali minerali, tra i quali è bene evidenziare il cromo, un minerale che permette di migliorare la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo.

A tale proposito, studi recenti hanno indicato gli asparagi tra gli elementi indicati per il consumo alimentare al fine di attuare una prevenzione del diabete di tipo 2 che inizi proprio dalla tavola. I principi attivi contenuti negli asparagi tramite esperimenti di laboratorio si sono rivelati in grado di agire favorendo la produzione di insulina e diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.

Gli asparagi, così come l’avocado, i cavoli ed i cavolini di Bruxelles, risultano essere particolarmente ricchi di una sostanza denominata glutatione, utile a favorire la depurazione dell’organismo, migliorando la sua capacità di liberarsi di sostanze dannose e componenti cancerogeni, oltre che dei radicali liberi.

E’ per tale motivo che il consumo di asparagi potrebbe essere giudicato utile nella prevenzione di alcune forme di cancro, con riferimento soprattutto al cancro alle ossa, al seno, al colon, alla laringe ed ai polmoni. Gli asparagi sono inoltre ricchi di antiossidanti, una caratteristica che li rende tra i vegetali maggiormente utili a contrastare i segni dell’invecchiamento. Secondo alcuni studi preliminari, gli asparagi potrebbero essere utili per rallentare il processo di avanzamento dell’età biologica.

Spaghetti agli Asparagi anche Senza Glutine

Quando arriva il tempo degli asparagi, li mangerei in tutti i modi! Questo è uno dei più semplici, ma anche più apprezzato: spaghetti lasciati al dente e saltati in padella con asparagi ridotti in crema e parmigiano. Per stemperare un po’ l’asparago e renderlo più delicato potete aggiungere un cucchiaio di mascarpone.

Per la versione senza glutine ho scelto gli spaghetti Le Asolane cotti per soli 7 minuti, così non scuociono.

CONSIGLI PER GLI AVANZI

Se vi avanza la crema di asparagi, potete condirci delle patate lesse o farci delle piccole lasagne monoporzione.

Ingredienti

  • 200 gr di asparagi
  • 200 gr di spaghetti
  • 50 gr di parmigiano
  • 1/2 cipollotto fresco o 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di mascarpone

 Passo 1

Lavo gli asparagi, elimino l’estremità (quella più bianca) che risulta anche più dura. Siccome devo farci una crema, non li sbuccio, ma li taglio a rondelle di un cm circa. Metto a bollire un pentolino d’acqua salata. Al bollore aggiungo gli asparagi e li tengo per 5 minuti.

 Passo 2

Taglio il cipollotto, faccio soffriggere nell’olio, aggiungo gli asparagi sbollentati. Nel frattempo metto a bollire l’acqua per la pasta.

 Passo 3

Quando gli asparagi sono teneri e ben insaporiti con la cipolla, li frullo e aggiungo il mascarpone e il parmigiano. Quando gli spaghetti sono al dente li caccio nella padella di cottura degli asparagi e aggiungo la crema e acqua di cottura della pasta per mantecare. Aggiungo altro parmigiano e pepe.


Commenti (6)

  1. postato da fabio il 12 maggio 2014

    buonissimi

  2. postato da alessia il 13 maggio 2014

    Grazie Fabio, questo è il minimo che si può fare con gli asparagi!

  3. postato da gabriele il 13 maggio 2014

    sono interessato alle vs ricette perche’ sono belle e buone.

  4. postato da gabriele il 13 maggio 2014

    cosa posso dirvi finche’ non le metto in pratica a vederle sembrabo buone.

    • postato da alessia il 13 maggio 2014

      Allora provale, Gabriele, e poi fammi sapere!!!!

  5. postato da Marina il 29 giugno 2017

    Facili veloci sfiziose grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.