Millefoglie Salato Senza Glutine alle Verdure | Mille Feuille Salad with Vegetables GlutenFree

25 settembre 2017
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 20m

Un millefoglie salato alle verdure è un antipasto creativo e veloce che prevede sia la versione con ingredienti pronti che quella più laboriosa con pasta sfoglia fatta in casa e verdure fresche. Il mio millefoglie è farcito con un antipasto di verdure miste sottolio (peperoni, cetrioli, funghetti, cipolline, capperi) tagliate sottilmente e mischiate con una salsa tartara (salsa a base di maionese con capperi, cetrioli e cipolla).

In alternativa, potete usare le vostre verdure fresche preferite (o quelle avanzate!), lessarle e condirle con la salsa.

SE VOLETE FARLO SENZA GLUTINE…
potete utilizzare il rotolo di pasta sfoglia della Schar che ha una resa davvero ottima. Poi sulle etichette dell’antipasto pronto e della salsa, dovete accertarvi che vi sia riportata la dicitura #senzaglutine.

Per accompagnare questo colorato antipasto, vi propongo dei primi vegetariani dopo la ricetta.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • mezzo vasetto di antipasto di verdure miste sottolio (o verdure fresche a scelta)
  • salsa tartara
  • olio extra vergine di oliva

 Passo 1

Scongelo il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente, lo stendo sulla tavola o su un tagliere grande. Preriscaldo il forno ventilato a 180 gradi. Taglio dei dischi con una forma tonda o un bicchiere. Metto i dischi sulla placca foderata di carta forno e inforno per 15 minuti, fino a quando i dischi non saranno gonfi e dorati.

 Passo 2

Nel frattempo scolo bene le verdure miste e le taglio a pezzi piccolissimi (potete usare anche un mixer) e le mischio con la salsa tartara. Taglio anche qualche verdura a prezzi più grossi per la guarnizione.

 Passo 3

Quando i dischi di pasta sfoglia sono cotti e freddi, li alterno alle verdure, creando degli strati. Guarnisco il piatto con le verdure e un filo d’olio.


Commento (1)

  1. postato da anna germano il 23 dicembre 2014

    Buonissimo sulla fiducia, sicuramente anche alla prova palato….!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.