• Home
  • Pane ai Fichi Secchi Senza Glutine
Pane ai Fichi Secchi Senza Glutine

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
250 gr farina senza glutine Mix per pane
300 ml acqua tiepida
12 gr olio EVO circa 3 cucchiai
8 gr lievito di birra fresco
sale
5 pz fichi secchi
1 uova facoltativo, da spennellare sopra

Ingredienti

Pane ai Fichi Secchi Senza Glutine

Tipologia:
  • Senza Glutine

Un pane goloso da solo, squisito con prosciutto crudo!

  • 35 + 2 ore di lievitazione
  • Porzioni 2
  • Facile
Condividi

Preparazione

Una golosa variante del pane è quello con fichi secchi! Ho preso ispirazione dai fritti che si fanno a Natale in Abruzzo per creare un pane goloso adatto alle confetture alla frutta, ma ancora di più ad accompagnare un buon prosciutto nostrano!

Contrariamente a quanto si possa pensare, davvero tutti possono cimentarsi a fare il pane in casa per averlo caldo e fragrante a tutte le ore! Non è necessaria la macchina del pane e potete personalizzarlo con qualsiasi altro ingrediente: dai semi, alle verdure, alle spezie.

IL MIO PANE SENZA GLUTINE
L’impasto del pane #senzaglutine è più appiccicoso e meno elastico, ma con un po’ di pazienza o un’impastatrice, vi darà grandi soddisfazioni! Io ho utilizzato la farina Biaglut per pane.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

 Passo 1

Impasto il pane normalmente, mettendo in una ciotola la farina con il sale e l’olio e sciogliendo a parte il lievito nell’acqua.

 Passo 2

Metto l’acqua nella farina e la faccio assorbire, poi lavoro l’impasto con le mani. Taglio grossolanamente a pezzi i fichi secchi.

 Passo 3

Stendo l’impasto con le mani e inserisco i fichi secchi, lo lavoro ancora in modo che si distribuiscano. Cerco di dare all’impasto la forma di una piccola pagnotta, faccio delle striature a rombo sulla superficie.

 Passo 4

Lascio lievitare con un canovaccio per due ore nel forno spento con la lucina accesa. Passate le due ore, preriscaldo il forno a 200 gradi ventilato. Per far venire la superficie bella dorata spennello un uovo sbattuto e inforno per 30 minuti.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Conchiglie Risottate Senza Glutine con Puntarelle, Alici e Peperoncino
successivo
Uovo Al Sole Con Prato di Rucola – Secondo Piatto In 5 Minuti
precedente
Conchiglie Risottate Senza Glutine con Puntarelle, Alici e Peperoncino
successivo
Uovo Al Sole Con Prato di Rucola – Secondo Piatto In 5 Minuti

5 Commenti Nascondi i commenti

Ciao Alessia, sono ancora inesperta ma non capisco perché tutti gli impasti che vedo nei tuoi video sono discretamente consistenti, quelli che faccio io, con la stessa farina, sono come una pastella liquida da cuocere poi in solamente in teglia, i risultati cmq sono discreti ma mi piacerebbe capire il perché di tutto ciò. Grazie per il grande aiuto

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

1000 ricette per te