Colesterolo e Diabete KO con il Pane al Grano Saraceno Senza Glutine

11 gennaio 2017
  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 3:00 h
  • Tempo di cottura: 60m
  • Pronto in: 4:00 h


Il pane con farina di grano saraceno è stata una delle mie prime “creazioni” senza glutine. Il primo alimento che manca, d’altronde, quando si scopre l’intolleranza, è proprio questo. Sinceramente, però il pane bianco con la farina senza glutine, viene parecchio insapore, invece aggiungendo la farina di grano saraceno (è senza glutine, non lasciatevi ingannare dal nome!) acquista un sapore molto gradevole. Ma nessuno vi impedisce di utilizzare la comune farina di grano.

Spesso e volentieri, per le necessità di ogni giorno, uso la macchina del pane che è comodissima, mi permette di avere pane buono, sempre fresco e spesso caldo! Tutta la famiglia apprezza anche se è senza glutine.

La mia è della Silver Crest (acquistata al Lidl anni fa, alla modica cifra di 39 euro!) con cui preparo anche l’impasto per la pizza e le torte. Un piccolo accorgimento per estrarre agevolmente le pale dell’impasto, una volta che il pane è cotto, è ungerle con un goccio d’olio prima di inserire gli ingredienti.

Le farine che utilizzo per questa ricetta sono il Mix B della Schar e la farina di grano saraceno della Nutrifree.

Con queste dosi, otterrete un pane parecchio compatto e croccante, se lo volete più morbido, basta aumentare la quantità d’acqua.

Ingredienti

  • 210 gr di farina per pane Schar (Mix B)
  • 50 gr di grano saraceno
  • 240 ml di acqua
  • sale
  • un cucchiaio di olio
  • lievito di birra a cubetto (un quinto di cubetto, circa 6 gr)
  • un cucchiaio di zucchero (facoltativo)

 Passo 1

Metto un po’ d’olio sui perni del contenitore della macchina prima di inserire le pale impastatrici: in questo modo sfilerò il pane molto più facilmente dopo la cottura.
Metto nell’ordine: il sale, l’acqua, farina Schar, farina di grano saraceno e il lievito a pezzetti. Un po’ di zucchero può facilitare la lievitazione per non comprometterla, comunque è bene tenere lontano il sale dal lievito.

 Passo 2

La mia macchina del pane ha il programma senza glutine che dura circa 4 ore. Nulla vi impedisce però di impastare a mano, far lievitare e cuocere in forno.


Commenti (4)

  1. postato da adelina il 17 novembre 2015

    interessata al pane con solo farina di grano saraceno grazie

  2. postato da nadia il 12 gennaio 2017

    Cosa c’entra il diabete?E’ fosse a bassissimo contenuto di carboidrati?NO!!!!

  3. postato da pamela il 13 gennaio 2017

    non ho la macchina del pane, quindi facendolo a mano,quanto tempo deve lievitare? E quanto tempo in forno ? e a che temperatura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.