• Home
  • POLENTA con Fagioli TOSCANA – Piatto Tradizionale Senza Glutine | FOTO e VIDEO
0 0
POLENTA con Fagioli TOSCANA – Piatto Tradizionale Senza Glutine | FOTO e VIDEO

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
250 gr fagioli borlotti
1 carota piccola
mezza cipolla
300 ml passata di pomodoro
400 gr farina di mais o farina per polenta precotta
1,5 lt acqua
16 gr olio EVO circa 4 cucchiai
sale grosso
olio piccante se gradito

Informazioni Nutrizionali

6,09g(per porzione)
Grassi
102,55g(per porzione)
Carboidrati
15,93g(per porzione)
Proteine
498cal(per porzione)
Calorie

Salva questa Ricetta

POLENTA con Fagioli TOSCANA – Piatto Tradizionale Senza Glutine | FOTO e VIDEO

Piatto Tradizionale Senza Glutine

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • 35 min
  • Porzioni 4
  • Facile
Condividi

Ingredienti

Preparazione

Tipico piatto della tradizione toscana, dopo la polenta ai sugo e quella ai formaggi, non può mancare un ricco condimento a base di fagioli borlotti, io ho scelto quelli biologici in barattolo, se invece, volete utilizzare quelli secchi, dovete metterli in ammollo in acqua con un po’ di sale la sera prima e farli cuocere per più tempo. Io preferisco lessarli prima di aggiungerli al sugo e finire la cottura insieme.

La mia versione della polenta con i fagioli è con il pomodoro, ma si può fare anche in bianco con salsiccia o pancetta. In ogni caso, non può mancare un ottimo vino rosso!

…OCCHIO AL GLUTINE!
La polenta è fatta con farina di mais, quindi, in generale, #senzaglutine. Alcune polente, però, possono essere non consentite se vengono lavorate in stabilimenti che producono altri tipi di farina, quindi occorre sempre cercare la dicitura “senza glutine” o il simbolo della “spiga barrata” sulla confezione.

IL MIO SEGRETO
Il mio personale segreto per un’ottima polenta con fagioli è il pomodoro (rigorosamente conserva fatta in casa!) che faccio cuocere insieme ai fagioli fino a quando questi saranno morbidissimi e il sugo abbastanza denso per accompagnarlo al meglio con la polenta.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

(Visited 28 times, 1 visits today)

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Per prima cosa preparo il sugo: taglio le carote a dadini piccoli e trito la cipolla. Metto l'olio nella pentola e aggiungo carote, cipolla e un rametto di rosmarino.

2
Fatto

PASSO 2

Aggiungo il pomodoro e un pizzico di sale. Ho usato la mia conserva con dei pezzi, se preferite potete usare la polpa o dei pelati da schiacciare con la forchetta. Vi consiglio, comunque di lasciare qualche pezzo che darà più sapore alla vostra polenta. Lascio insaporire per cinque minuti a fuoco allegro, poi aggiungo i fagioli del barattolo già scolati o lessati se avete utilizzato quelli secchi. Lascio cuocere fino a quando i fagioli non saranno morbidi. Alla fine aggiusto di sale.

3
Fatto

PASSO 3

Passo alla preparazione della polenta, come in questa ricetta. Ho utilizzato una farina precotta e un paiolo elettrico, ma se preferite, potete cuocere nell'acqua bollente salata della farina di mais e girare continuamente per una quarantina di minuti minimo, meglio un'ora! Se verso la fine della cottura, la polenta risulterà troppo dura, potete aggiungere dell'acqua bollente, a seconda della consistenza che volete ottenere.

4
Fatto

PASSO 4

Metto la polenta sul classico tagliere di legno con un velo di sugo sotto, condisco con abbondante sugo e fagioli. Completo con un filo di olio piccante. Buon appetito!

Condividi
alessia

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

Recensioni Ricetta

Ancora non ci sono Recensioni per questa Ricetta, usa il modulo sottostante per scrivere la tua Recensione
precedente
Polenta ai Formaggi Senza Glutine – FOTO e VIDEO
successivo
Neole o Ferratelle Anche Senza Glutine – Dolce Abruzzese Natalizio
precedente
Polenta ai Formaggi Senza Glutine – FOTO e VIDEO
successivo
Neole o Ferratelle Anche Senza Glutine – Dolce Abruzzese Natalizio

5 Commenti Nascondi i commenti

Aggiungi il tuo commento