Polenta con Salsa alle Noci e Prosciutto. Speciale Macchina del Pane | VIDEO e FOTO

8 dicembre 2016
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 30m
  • Pronto in: 40m

Deliziosa variante della classica polenta, con salsa alle noci e prosciutto, preparata con l’instancabile macchina del pane con la quale la possiamo preparare davvero in un attimo, mettendo addirittura gli in ingredienti a freddo.

La salsa alle noci è un po’ laboriosa, soprattutto per la pulitura dei gherigli, ma in commercio trovate delle salse già pronte che, in mancanza di tempo, possono farvi fare un’ottima figura, soprattutto su una bella polenta, per condire la pasta o anche sulle tartine per un aperitivo.

Avevo già fatto la polenta nel “modo tradizionale”: questo è il procedimento senza la macchina del pane, ma con un paiolo elettrico.

Qui trovate tutte le informazioni su come trasformare la macchina del pane in un piccolo Bimby!

Se non lo avete potete tranquillamente girare a mano, con la polenta precotta non occorrerà più di 5-8 minuti.

OCCHIO AL GLUTINE!

Il fatto che la polenta sia fatta con farina di mais che è di natura senza glutine, non comporta il fatto che possiate consumarla senza alcuna attenzione se siete celiaci. Alcuni stabilimenti di produzione delle polente, infatti non assicurano che la stessa non sia contaminata da glutine, visto che lavorano promiscuamente altre farine.

Dovete sempre cercare il marchio dell’AIC o la dicitura “non contiene glutine” o “senza glutine”.

LE NOSTRE RICETTE CON LA POLENTA:

Polenta al sugo
Crostini di polenta con pesto al basilico
Polenta ai formaggi
Polenta con fagioli

I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Oasi Ipermercati.

 Passo 1

La comodità nell’utilizzare la macchina del pane sta non nel risparmio di tempo, ma nel fatto che possiamo mettere tutti gli ingredienti insieme a freddo e attivare il programma n. 11, la macchina scalderà l’acqua e dopo 15 minuti le pale inizieranno a girare, non dovremo fare più nulla!

 Passo 2

Per preparare la salsa alle noci, sbollento i gherigli di noci per due minuti. Metto il pane ad ammollare nel latte, nel frattempo scolo e le asciugo le noci. La pellicina marrone purtroppo è amara, per cui va eliminata. Trito le noci con l’aiuto di un mixer, poi aggiungo il parmigiano, lo spicchio d’aglio (se eliminate l’anima, sarà più digeribile)e il pane strizzato, tenendo da parte il latte che avanza.

Quando è tutto ben amalgamato, aggiungo l’olio ed anche il latte a seconda di quanto voglio densa la salsa. Taglio il prosciutto a listarelle.

 Passo 3

A cottura ultimata della polenta (potete anche non aspettare la fine del programma, fermatelo quando raggiunge la consistenza che desiderate) estraggo il cestello, la dispongo su un piatto, cospargo di salsa alle noci, prosciutto a listarelle, prezzemolo fresco, altro parmigiano e pepe se gradito.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.