Riso tricolore con sale rosa dell’himalaya

20 settembre 2016
Clicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per Ingrandire
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 30m

Un po’ di tempo fa ho scoperto il sale rosa dell’Imalaya, più sano e meno dannoso del sale comune, in quanto non soggetto a processi di raffinazione e povero di sodio. Ho voluto condirci questo semplice riso caprese, piatto veloce e fresco.

Vi propongo la ricetta “base”, semplice e con pochi ingredienti, ma ciò non toglie che potete arricchirla con quello che più vi piace: tonno, acciughe, olive, rucola…Tutto a freddo!

Ho utilizzato un cuociriso per microonde, davvero comodissimo che il 14 minuti permette la cotture del riso a puntino, senza doverlo girare continuamente. La cosa che apprezzo di più di questo sistema è che, utilizzando un riso parboiled, rimane al dente e cremoso con la quantità giusta di amido. Nella ciotola in plastica si mette il riso, l’acqua e un po’ di sale (per 250 gr di riso, 600 ml di acqua), chiudo con i due coperchi e inforno al microonde alla massima potenza per 14 minuti.

Finito il tempo, apro i coperchi e mescolo con l’apposita spatola e lascio riposare per un paio di minuti, l’acqua evaporerà ancora leggermente. Per questa ricetta il riso va usato freddo, quindi lo trasferisco in una boule di vetro, altrimenti si può condire a piacimento. Nel procedimento della ricetta, comunque, trovate tutte le foto.

Se non avete un cuociriso, potete procedere tranquillamente con la cottura tradizionale.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.

Ingredienti

  • 250 gr di riso parboiled
  • 100 dg di pomodorini
  • 1 mozzarella
  • basilico fresco
  • 4 cucccchiai di olio extravergine di oliva

 Passo 1

Per prima cosa, metto a cuocere il riso, nel cuociriso o in acqua bollente. Nel frattempo, taglio la mozzarella e la metto a scolare in un colino per eliminare il liquido in eccesso.

 Passo 2

Dopo i 14 minuti in microonde o quando il riso è cotto, ma al dente, lo trasferisco in una boule di vetro per farlo raffreddare (se lo cuocete nel cuociriso, ricordatevi di lasciarlo riposare un paio di minuti per far ritirare l’acqua in eccesso).

Lavo e taglio i pomodorini.

 Passo 3

Condisco i pomodorini con un pizzico di sale rosa dell’imalaya e il basilico fresco spezzettato. Lo unisco al riso e servo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.