Tante proteine con gusto e senza i grassi della carne – Frittata di albumi al basilico e pomodorini

20 ottobre 2016
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 10m
  • Pronto in: 20m

Spesso e volentieri può capitare in cucina di utilizzare solo tuorli d’uovo e gli albumi restano nella speranza di avere il tempo necessario per fare un dolce. Ecco un piatto molto più veloce e soprattutto ricco di proteine: la frittata di albumi al basilico e pomodorini.

Tutti sanno che gli albumi sono i migliori amici degli sportivi, perchè ricchi di proteine, ma bisogna anche trovare un modo per cucinarli rendendoli appetibili. E’ proprio il caso di questi pomodorini che rosolando, rilasciano il loro sapore esplosivo.

Adoro poi questi aromi che ho scelto: erba cipollina e basilico si sposano benissimo con questo piatto, ma nulla vi vieta di aggiungere prezzemolo fresco, peperoncino, timo…La fantasia si sprigionerà appena vi arriverà alle narici lo splendido profumo dei pomodorini!

IL SEGRETO PER UN FRITTATA DI ALBUMI MORBIDISSIMA

Una volta che il primo lato è ben cotto e la superficie della frittata ben ferma, non la giro! Metto semplicemente un coperchio sulla padella e lascio cuocere ancora per qualche minuto; in questo modo la frittata non si asciugherà troppo e rimarrà bella morbida.

LEGGI QUAL E’ IL MODO GIUSTO PER CONSERVARE LE UOVA

I Prodotti utilizzati in questa ricetta sono stati offerti dai Supermercati Simply.


Ingredienti

  • 500 gr di albumi
  • 6 pomodorini pachino o piccadilly
  • erba cipollina
  • basilico
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

 Passo 1

Lavo i pomodorini e li taglio a fette di mezzo centimetro. Metto a scaldare l’olio in padella. Posiziono uno strato di fette di pomodorini e li lascio rosolare a fuoco medio.

 Passo 2

Mentre i pomodorini sono sul fuoco, preparo gli albumi. Aggiungo sale, erba cipollina tagliata e basilico, anche del pepe, se gradite. Mischio leggermente con una frusta o una forchetta; si creerà una schiuma leggera in superficie.

 Passo 3

Quando i pomodorini sono ben arrostiti, li giro dall’altro lato. Una volta cotti uniformemente, aggiungo gli albumi.

 Passo 4

Smuovo leggermente con una spatola per far rassodare bene il composto. Quando il primo lato e cotto e la superficie ben soda, copro la padella e lascio cuocere per un paio di minuti ancora. Poi questa splendida frittata di albumi è pronta!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.