Tortine di pasta sfoglia con ricotta aromatizzata origano e speck

4 ottobre 2016
Clicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per IngrandireClicca Per Ingrandire
  • Porzioni: 4
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 25m

Queste tortine di pasta sfoglia sono un passe-partout per risolvere molte situazioni: snack per feste, scampagnate, come rustici per spuntini “sostanziosi”. Ho scelto un ripieno saporito e leggero, evitando di utilizzare l’uovo. L’origano e lo speck, insieme, stanno veramente bene, con l’accortezza di lavorare un po’ la ricotta in modo da renderla cremosa…un incontro da leccarsi i baffi!

VARIANTE SENZA GLUTINE

In commercio ci sono svariate possibilità di pasta sfoglia senza glutine, fresca o congelata, oppure potete preparare con le vostre mani una pasta brisè velocissima per dare la possibilità anche agli ospiti celiaci di mangiare questo piatto semplice, ma d’effetto.

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.

Ingredienti

  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia (io ho utilizzato quella senza glutine)
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di speck
  • origano
  • sale
  • pepe

 Passo 1

Per prima cosa preparo il ripieno, condisco la ricotta con poco sale, pepe e origano, la lavoro un po’ con il cucchiaio per renderla più omogenea. Taglio lo speck a listarelle.

 Passo 2

Aggiungo lo speck alla ricotta, lasciando qualche listarella per guarnire la superficie. Nel frattempo srotolo la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Prendo la cototte dove preparerò la mia tortina, la giro sulla sfoglia e incido con il coltello un cerchio a due, tre centimetri dalla cocotte per ricavare un disco. Preriscaldo il forno a 200 gradi.

 Passo 3

Metto la mia base all’interno della cocotte facendola scivolare ed aderire alle pareti. Sistemo l’eccesso della pasta arrotolandolo in cima come fosse un fiore.

 Passo 4

Faccio dei buchi con una forchetta alla base e alle pareti. Riempio con la ricotta e guarnisco con lo speck che avevo lasciato. Aggiungo un’altra spolverata di origano. Ripongo in forno ventilato nel ripiano più basso per 15 minuti. Ottime appena sfornate o anche fredde.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.