Zucchine Ripiene Senza Glutine e Nichel

5 novembre 2015
  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 35m

Forse non tutti sanno che le classiche zucchine ripiene, se si usa qualche accortezza sono senza nichel, oltre che #senzaglutine.

Estremamente semplici con un gustoso ripieno di carne e un formaggio che fonde, sono gradite anche dai bambini. Potete anche prepararle prima e farle gratinare in forno all’ultimo momento. La cottura al microonde delle zucchine, io ho usato quelle biologiche, assicura una consistenza compatta e un sapore intenso che si prede un po’ se le fate bollire in acqua.

Nella ricetta sono indicati altri ingredienti che la rendono più gustosa per chi non ha problemi di intolleranze.

NON SPRECATE IL CIBO!

Con la polpa delle zucchine che avanza, potete, preparare delle bruschette sfiziose, condirci la pasta o preparare un bel brodo vegetale!

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 250 gr di carne macinata
  • noce moscata (se non siete intolleranti al nichel)
  • formaggio filante (tipo scamorza o Galbanino)
  • 100 gr di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo fresco (se non siete intolleranti al nichel)

 Passo 1

Lavo le zucchine, elimino le estremità e se sono molto grandi le taglio a metà. Le divido a metà per lungo e le scavo con un coltello affilato, eliminando la polpa. Metto le zucchine con un filo d’olio nel microonde per 7 minuti a 850 W (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza, provate a infilzarle con una forchetta per capire se sono pronte).

 Passo 2

Metto a scaldare l’olio in una padella (se non siete intolleranti al nichel, potete far soffriggere leggermente della cipolla), aggiungo la carne e lascio rosolare a fuoco vivace. Aggiungo il sale e il formaggio cremoso, con un goccio d’acqua per farlo sciogliere bene.

 Passo 3

Una volta che le zucchine sono pronte, le salo leggermente e le riempio con la carne. Intanto preriscaldo per utilizzare il grill. Completo con il formaggio filante a dadini.

 Passo 4

Inforno sotto il grill finchè il formaggio non forma una crosticina dorata. Completo con una spolverata di pepe, se gradito e di prezzemolo fresco, se non siete intolleranti al nichel.

Commento (1)

  1. postato da Gianclelio il 6 novembre 2015

    Ho letto per ben due volte, e precisamente parlando di “far soffriggere la cipolla” e di completare il piatto “con del pepe nero e del prezzemolo”, anche se in questo secondo caso non ho ben capito se il nichel sia imputabile al pepe nero, al prezzemolo o solo se uniti prima della grigliatura. Mi piacerebbe anche conoscere la fonte di questa informazione. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

disclaimer

Il sito Cucina24ore.it intende fornire una serie di informazioni su prodotti senza glutine e intolleranze in genere. Suggerimenti e informazioni sono elaborati in base ad esperienze personali. NON SI INTENDE SOSTITUIRE, IN NESSUN MODO, FARMACISTA, MEDICO O MEDICO OMEOPATA AI QUALI SPETTA QUALSIASI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA. Qualunque informazione fornita su questo sito, quindi, non sostituisce in ogni caso una idonea valutazione del medico curante. Il contenuto del sito è di carattere informativo.