10 Benefici dello Zenzero e la Ricetta di un Infuso per Goderseli Tutti!
L’uso dello zenzero per alleviare il senso di nausea e disturbi digestivi è abbastanza risaputo, ma forse non tutti sanno quanti altri benefici può apportare.
Da tempo è entrato nelle cucine italiane, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae e originario dell’Estremo Oriente e mucillagini.
Oltre che nei piatti giapponesi, lo conosciamo per i famosi biscotti natalizi americani, i pan di zenzero, a base di cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
Nella cucina giapponese, invece, lo zenzero è normalmente servito in forma di pickle (sottaceto agrodolce) con il sashimi. Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse.
E’ impiegato anche nella preparazione di tisane e di bevande analcoliche come il ginger ale e la ginger beer e in una varietà del cioccolato modicano. Noi l’abbiamo inserito nella centrifuga insieme alla frutta fresca!
Veniamo alle sue proprietà benefiche.
[sociallocker id=7856]
1 – Aiuta ad alleviare i dolori mestruali
Lo zenzero contribuisce a rilassare i muscoli, quindi particolarmente utile in caso di crampi addominali legati a malessere o ciclo mestruale e aiuta ad abbassare i livelli di prostaglandine, sostanze fisiologiche che acuiscono crampi.
2 – Contro influenza ed infezioni
Lo zenzero aiuta a contrastare influenza e infezioni, ha un effetto calmante e, abbassando la prostaglandine, agisce su febbre, mal di testa, crampi e dolori.
3 – Contro la nausea
Diversi studi confermano che lo zenzero aiuti ad alleviare la nausea in gravidanza e durante la chemioterapia.
4 – Aiuta la digestione
Gli zuccheri possono disturbare la normale digestione: lo zenzero li riduce, per questo è indicato come coadiuvante nei disturbi intestinali, migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive e minerali.
5 – Stimola l’appetito
Da servire come antipasto, lo zenzero stimola l’appetito.
6 – Disinfettante e disintossicante
Lo zenzero migliorerebbe la sudorazione e il sudore, oltre a pulire i pori e permettere al corpo di eliminare le tossine, comprenderebbe un composto chiamato dermcidina, un peptide che nell’uomo è codificato dal gene DCD. Si tratta di un peptide anti-microbico secreto dalle ghiandole sudoripare eccrine umane presenti sulla pelle come parte della difesa del sistema immunitario.
Come assumerlo?
Ogni mattina con acqua calda, limone e miele, favorisce la diuresi, quindi la disintossicazione e attiva il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi.
7 – Attività sessuale
Lo zenzero è stato utilizzato per anni per stimolare il desiderio e migliorare l’attività sessuale. Migliorando la circolazione del sangue, influirebbe anche sulle prestazioni sessuali.
8 – Ossa
E’ risaputo che lo zenzero migliori la salute delle ossa e sia in grado di alleviare i dolori articolari. Uno studio dell’Università di Miami ha studiato gli effetti dello zenzero su centinaia di pazienti affetti da osteoartrite e che hanno constatato dei miglioramenti nella riduzione del dolore grazie allo zenzero.
9 – Cancro
I gingeroli che costituiscono lo zenzero, conferendogli qualità anti-infiammatorie, sarebbero in grado di prevenire l’attività cancerogena nel cancro e nelle ovaie.
10 – Diarrea
Lo zenzero aiuta a prevenire i dolori di stomaco e il gas intestinale. In Cina lo zenzero in polvere viene somministrato a chi soffre di diarrea da migliaia di anni. Gli scienziati hanno condotto diverse ricerche che confermano questa proprietà.
[/sociallocker]
ATTENTI A NON ESAGERARE IN CASO DI…
Se soffrite di calcoli biliari, sentite il vostro medico prima di consumare lo zenzero in quanto questo stimola il rilascio di bile dalla cistifellea.
RICETTA DELL’INFUSO A BASE DI ZENZERO E LIMONE
Ingredienti:
4-6 fette di zenzero;
2 tazze di acqua
succo di limone (quantità secondo i gusti)
miele (1 o 2 cucchiai secondo i gusti)
Sciacquare bene e pelare lo zenzero, affettarlo sottilmente. Far bollire due tazze di acqua e aggiungere le fettine di zenzero.
Continuare a far bollire l’acqua con un coperchio a fuoco basso per una decina di minuti.
Filtrare l’acqua e spremere il limone e mescolare il miele. Lasciar raffreddare e bere, oltre ad essere buonissimo fa anche molto bene!
[…] LEGGI anche => 10 Benefici dello Zenzero e la Ricetta di un Infuso per Goderseli Tutti! […]