4 Errori che Fai Usando il Forno, Tanti Consigli per Usarlo al Meglio!
Da che parte state?
Quelli che il forno lo usano praticamente per ogni cena o quelli che lo tengono perché fa arredamento?
Qualunque sia il tuo rapporto con il forno, forse non sai gli errori più comuni che possiamo commetter usandolo!
Usare il forno preriscaldato o a freddo?
Il 99% delle ricette indica di preriscaldare il forno e farlo arrivare alla temperatura di cottura, prima di infornare.
Ma è davvero la procedura più corretta?
Per quali ricette preriscaldare il forno?
Ci sono alcune ricette per cui è “vitale” infornare nel forno già caldo: sfoglia, bignè e soufflé, pasta bride, pasta frolla ma non solo.
I lievitati (pane, pizza, focacce) subiscono un’ultima e decisiva lievitazione con il calore del forno che quindi deve essere necessariamente caldo quando inforniamo.
Per quali ricette non occorre preriscaldare il forno?
Altro discorso per tutti le cotture lunghe e “stufate” quindi arrosti, patate, verdure.
Conoscete il vostro forno?
Qualunque forno, ormai, ha 3 funzioni principali: ventilato, statico e grill.
Conoscere a fondo queste funzioni e capire come si comporta il proprio forno per ognuna di esse, è fondamentale per ottenere risultati eccellenti.
[argento]
Forse non tutti sanno che queste funzioni possono essere combinate tra di loro.
In linea generale, possiamo intanto considerare che la funzione statica permette la diffusione del calore dall’altro, dal basso o da entrambe le direzioni. Questo tipo di cottura è indicata per i lievitati.
Con il ventilato, invece, il calore circola e si usa invece quando la pietanza va rosolata, facendo attenzione alle insidie perchè potrebbe colorire molto fuori, ma non cuocere correttamente all’interno.
Sempre in generale, dobbiamo considerare che la cottura ventilata è più forte rispetto alla statica, quindi consideriamo 10 o 20 gradi in meno.
Possiamo iniziare la cottura con la funzione statica e poi, se occorre dorare l’esterno, passare alla funzione ventilata e abbassare la temperatura di 10, 20 gradi.
Il grill, ovviamente, permette gratinature veloci.
Quelle di cui abbiamo parlato sono le funzioni di un forno base, modelli più avanzati permettono di combinare tra loro queste funzioni direttamente nella manopola e questo chiaramente apre un mondo di combinazioni.
Non è scontato, dunque, consigliere di leggere a fondo le istruzioni del vostro forno… Può fare la differenza!
Il forno “fa tutto da solo”?
A meno che forno e ricetta non siano supercollaudati, il cibo non va mai lasciato a sé stesso dentro il forno, controllare spesso, non potrà che essere un buon modo per non avere spiacevoli sorprese!
Ricordate che ci possono essere sempre delle “azioni intermedie” tra infornare e sfornare la teglia che possono essere aggiungere un goccio di liquido all’arrosto, oppure poggiare un foglio di carta stagnola sulla superficie della torta per evitare che scurisca troppo o, come dicevamo prima, cambiare la funzione perchè più indicata per quella fase della cottura.
Altro aspetto da non trascurare è il fatto che molto spesso i forni non cuociono in modo perfettamente uniforme i cibi, quindi può essere utile girare la teglia.
Quanto è importante pulire il forno?
Fondamentale direi!
Allora fate come me: appena sfornate la vostra pizza o torta o arrosto, mettete nel forno ancora caldo una bacinella di acqua e bicarbonato da far evaporare dentro: questo scioglierà i residui e le incrostazioni e basterà passare un panno, con calma dopo cena.
Se lo fate tutte le volte che utilizzate il forno, praticamente lo avrete sempre splendente.
Per la “grande pulizia” o i casi più ostinati ecco invece un bel video per insegnarvi come fare!
Conoscete i nuovissimi modelli?
Naturalmente le ultimissime tecnologie permettono di avere integrato nel forno anche la funzione microonde, oppure a vapore e addirittura programmi automatici con cui l’unica cosa che dovete fare è selezionare il tipo di alimento e il peso perchè il forno faccia tutto da solo…
Dobbiamo solo capire se siamo allettati dall’idea di spingere un bottone e non avere voce in capitolo nella nostra ricetta.
CODICE SCONTO PER TE
Ciao una delle cose che odio fare è quella di pulire il forno , sono curiosa di provare il metodo che ci consigli
Io mi trovo molto bene!
Ottimi consigli
Visto che bravi? Grazie
Pensa che io il forno lo smonto completamente, per pulirlo….. Diciamo che lo coccolo. 😀
Ma grazieeeee. In genere pulisco il forno quando è ancora tiepido, ma il consiglio dell’acqua con bicarbonato lo metterò in pratica sicuramente. Non avevo mai pensato di smontare lo sportello. Lo farò. Ancora grazieeeeeee