Aceto di Mele: Proprietà per l’Organismo, Consigli Beauty e Pulizia della Casa
Non solo un ottimo condimento l’aceto di mele, anche le proprietà benefiche sono tantissime: racchiudono i benefici del frutto, ma anche del processo di fermentazione del sidro da cui è ricavato.
L’aceto di mele si ricava dal sidro di mele, con il procedimento e invecchiamento con cui si ricava l’aceto dal vino e dall’uva.
Contiene sali minerali come sodio, calcio, magnesio, pectina e le vitamine C, A, B1, B2, B6, E, possiamo tranquillamente sostituirlo all’aceto classico delle insalate, conferendo un sapore molto più delicato.
PER LA DIETA
[sociallocker id=7856]
Ha un potere astringente, quindi non particolarmente indicato in caso di stitichezza, ma può essere utile nelle diete dimagranti per ridurre lo stimolo della fame. Può agevolare l’assorbimento dei cibi e favorire la digestione.
PER IL COLESTEROLO
La pectina contribuisce a tenere sotto controllo e abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
BELLEZZA
Nel campo dell’estetica e del beauty, l’aceto di mele regala tutti i benefici dell’aceto tradizionale, mitigando leggermente l’odore.
PER LA PELLE
Non ci sono studi che lo confermano, ma le nostre nonne giurano che l’aceto ha un azione sebo regolatrice per le pelli tendenzialmente grasse con riduzione di acne e brufoli.
Subito dopo lo struccante, si può passare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele sul viso, come fosse un tonico. Poi, idratare la pelle come di consueto.
[GARD]
PER I CAPELLI
Dopo il solito lavaggio, un ultimo risciacquo con acqua e aceto, rende i capelli più morbidi. Particolarmente indicato dopo l’utilizzo di erbe tintoree (hennè) che tendono a seccare i capelli e anche prima dell’utilizzo di piastre elettriche per mitigare i danni del calore sui capelli.
…UN TRATTAMENTO DI BELLEZZA, ELIMINANDO IL BALSAMO
Per l’ambiente e per i nostri capelli, l’ideale è utilizzare dei prodotti biologici. Se poi si riesce a sostituire almeno il balsamo con prodotti alimentari, è ancora meglio!
Allora lavate i capelli con uno shampoo biologico, dopo il lavaggio, potete tamponarli con una salvietta imbevuta di acqua e aceto. Pettinate i capelli per fare in modo che il liquido si distribuisca su tutta la lunghezza del capello. Non vi preoccupate dell’odore che scomparirà con l’asciugatura.
IN CUCINA
L’aceto è un potente anticalcare, oltre ad avere proprietà igienizzanti ed antibatteriche, quindi è ottimo per la pulizia della casa, utilizzato anche puro, sul piano della cucina, visto che scioglie il grasso, o diluito con acqua e detersivi per i pavimenti.
[/sociallocker]