Contaminazioni da Glutine Video Ask #1 – Cucina per Celiaci e Non, Conservare le Farine, Come comportarsi a Tavola con i Bambini
Video ask sulle contaminazioni da glutine: rispondiamo a tantissime domande che ci pongono celiaci e famigliari dei celiaci per sopravvivere indenni in questo mondo!
Stiamo crescendo tantissimo sui social e molto spesso i nuovi arrivati sono neo diagnosticati loro stessi o hanno scoperto da poco celiachia di marito e figli e oltre allo shock “inizio dieta” c’è anche la questione contaminazione da affrontare.
Prendiamo ispirazione da una ragazza che ci segue @ioamolefarfalle che, dopo una serie di domande, ci ha scritto:
“… Più che altro vorrei capire come si convive con un celiaco senza fargli danni!”
Ecco cerchiamo di dare qualche suggerimento in questo senso.
Le perplessità sono le più disparate, noi in questo video non vogliamo avere un atteggiamento allarmistico, ma vi diciamo esattamente come ci comportiamo noi in casa e fuori casa, condividiamo il nostro modo di fare, maturato in questi 10 anni di esperienza ed anche considerando i pareri dei medici che ci hanno seguito.
Vi ricordo la nostra situazione: io sono celiaca, Luca intollerante a glutine ed un sacco di altre cose e i bambini sono onnivori, quindi cucina mista!
Guarda anche il video => Tutti mi chiedono come fai!
Contaminazione per celiaci e intolleranti
Quello che vi abbiamo detto, vale in linea generale per i celiaci, quindi persone che hanno un grado di sensibilità molto elevato, per quanto riguarda gli intolleranti al glutine devono regolarsi in base ai propri sintomi, estremamente soggettivi.
LE PICCOLE CONTAMINAZIONI NON SONO UN DANNO?
DOMANDA Valentina: “…Sia la pediatra che diverse fonti mediche mi fanno pensare che sì bisogna stare attenti alle contaminazioni, ma se capitano di rado non sono un danno… Nel senso che se vai a mangiare fuori, basta che mangi un pezzo di carne o di pesce e sei a posto”
Carissima Valentina, soltanto 20 mg su un kg è già contaminazione! Anche una sola mollica, può portare ad una piccola contaminazione che se vista come caso isolato, no è un dramma, ma non deve assolutamente essere presa come un’abitudine.
CUCINA MISTA
DOMANDA @ioamolefarfalle: Quando fate la pizza per i bambini che non sono celiaci come vi comportate?
RISPOSTA: Non facciamo pizza per i bambini che non sono celiaci 😀
Occupandomi io in prima persona della cucina, ho abolito completamente le farine con glutine, i bambini seguono un’alimentazione mista, ma dentro casa non panifico per loro da zero.
Mangiano con glutine fuori casa, dentro casa o per la merenda da portare a scuola mangiano prodotti da forno, quando li prendiamo, o pane confezionato integrale.
Per la pizza del sabato sera o quando panifico per me, non disdegnano la pizza senza glutine, anzi!
Se per qualche motivo non mangiano la nostra pizza, anzi la mia, perchè quella di Luca è diversa, ossia senza nichel e lievito, prendiamo delle pizze congelate con glutine da cuocere nel forno tradizionale, ma questo accade sempre più raramente perchè amano la pizza fatta in casa senza glutine!
DOMANDA @ioamolefarfalle: Come prepari la pizza e la cuoci quella con glutine per non contaminare tutta la cucina?
RISPOSTA: Completo la risposta data sopra! Mi rendo conto che per famiglie che devono abituarsi dall’oggi al domani a mangiare senza glutine, può non essere semplice e i componenti che non hanno problemi potrebbero fare resistenza a mangiare una pizza senza glutine, anche se vi assicuro che la pizza che facciamo noi è apprezzata da celiaci e non.
La soluzione che vi do è un po’ impopolare, ma cercate di organizzarvi in modo che i celiaci della famiglia, possano cucinare solo cose senza glutine. Non parlo di pasta, minestre, parlo di panificati perchè la farina che vola è quanto di più insidioso ci possa essere.
Io stessa cucino pietanze con glutine per i bambini, ma non lavoro con le farine o pangrattato con glutine.
Quindi, se proprio volete fare la “doppia pizza”, cercate di spronare il non celiaco a sporcarsi le mani in cucina!
Se questo non è possibile, dovete munirvi di due piani di lavoro diversi e abbastanza distanziati, lavorare prima l’impasto senza glutine e metterlo a lievitare.
Fare poi la pizza con glutine e lievitare anche quella (io non la metterei nello stesso forno dell’altra, almeno non da crude).
Al momento di stendere e cuocere, pulite bene la cucina, non usate la stessa spianatoia (gli utensili e le ciotole possono essere semplicemente lavate, per la spianatoia in legno francamente io ne userei due diverse) stendete e cuocete la vostra pizza.
Se utilizzate due forni diversi (ad esempio fornetto pizza e forno tradizionale) durante la cottura della pizza senza glutine, potete stendere e cuocere la pizza con glutine.
Lavatevi sempre bene le mani e pulite il piano di lavoro prima di mangiare.
Capirete bene che è una faticaccia occuparsi da soli di due lavorazioni così complicate, rischiate di avere una pizza pronta molto prima dell’altra e per i miei gusti la pizza è da mangiare appena sfornata!
Guarda il tutorial pizza senza glutine
DOMANDA @serenagxx: Anche solo toccando c’è contaminazione?
RISPOSTA: Dipende da cosa fai poi con la mano con cui hai toccato il glutine! Se tocchi altro cibo che mangi, c’è contaminazione, se ti mangi le unghie o porti le mani alla bocca sì c’è contaminazione.
Per quello bisogna fare attenzione soprattutto quando si a che fare con bambini piccoli.
Questo non vuol dire che avrete sintomi terribili o avete vanificato mesi e mesi di dieta, però evitate!
POSSO USARE LO STESSO FORNETTO PIZZA?
Io non mi fiderei!
Con o senza carta forno, il fornetto pizza ha delle fessure in cui la farina può depositarsi, non me la sentirei di usare lo stesso.
COME CONSERVARE LE FARINE
Non ho farine di frumento in casa, ma se fossi costretta ad averle le conserverei in un altro mobile rispetto alle altre.
Se volete utilizzare lo stesso mobile, abbiate cura di mettere le farine con glutine nel piano inferiore e quelle senza glutine in quello superiore in modo che non possa cadere nulla sulla vostra farina.
Una volta aperto il pacco della farina, verso quello che rimane nei barattoli con coperchio, taglio l’etichetta e la appiccico sul coperchio!
COME CONSERVARE LA PASTA
Io la conservo nello stesso cassettone, ma tutto chiuso nei barattoli, con la stessa modalità della farina.
COME CONSERVARE IL PANE
Noi abbiamo due piccoli portapane, in cui lo riponiamo separatamente. Mettete sia quello con glutine che senza glutine in un sacchetto e se volete sovrapporre i contenitori come noi, mettete quello senza glutine sopra in modo da evitare che cada qualche mollica.
BISOGNA COMPRARE PENTOLE E POSATE A PARTE?
No, i lavaggi in lavastoviglie o a mano tolgono qualsiasi traccia di glutine.
MICROCONTAMINAZIONI
DOMANDA @moryz: Posso chiedere come vi comportate con le microcontaminazioni? Ad esempio a tavola di prende con le mani, ma poi quando toccate la bottiglia in comune?
RISPOSTA: Dipende molto da chi è il celiaco in famiglia: noi dobbiamo fare attenzione ai bambini, ma al contrario, ossia che loro non contaminino il nostro cibo per cui siamo noi adulti a mettergli nel piatto ad esempio il pane e l’acqua nel bicchiere, poi ci laviamo le mani.
Evitiamo di mettere il classico portapane al centro della tavola, ma tagliamo il pane su un altro piano.
Anna, la più grande, si preoccupa di mettere il primo bicchiere d’acqua per lei ed il fratello, prima di toccare qualunque cosa, appena si siede a tavola poi ci pensiamo noi.
Chiaramente già da piccoli abbiamo spiegato loro come comportarsi a tavola per evitare contaminazioni, quindi non intingere pane, non “smollicare” sulla tovaglia, usare sempre la propria posata e consumare il proprio pane sul piatto.
Se c’è qualcosa da mangiare “in comune” tipo lo stracchino nel suo contenitore, usiamo un cucchiaio neutro per metterlo nel piatto e poi loro lo spalmano sul pane con le loro posate.
[argento]
DOMANDA @moryz: Oppure mentre si fanno i dolci se tocchi il pacchetto?
RISPOSTA: Alla seconda domanda ho risposto, parlando di pizza, ossia non mi complico la vita facendo dolci con glutine, ma soprattutto per il lavoro che facciamo non avrebbe senso impegnarsi in qualcosa che non potrei assaggiare e neanche mettere sul canale!
I bambini mangiano dolci fatti in casa dalle nonne o fuori casa, qui mangiano cose senza glutine.
Se invece avete esigenza di fare dolci con glutine, pur essendo celiaci, vi consiglio lo stesso modus operandi della pizza di cui abbiamo parlato prima: fare una cosa per volta, mai contemporaneamente e soprattutto ripulire bene piani di lavoro e maniglie di pensili se magari è rimasta qualche impronta di farina con una spugna umida per evitare che la farina svolazzi in giro.
Fate attenzione anche ai coperchi dei secchi della differenziata o se buttate nella carta le confezioni di farina di frumento, fate attenzione che non voli tutto in giro: con le confezioni plastificate, potete risolvere buttando acqua nel sacchetto.