Dieta primaverile: Top 5 dei migliori prodotti senza glutine
Le prime giornate di caldo primaverile sono le più difficili da affrontare. Si inizia a perdere una maggiore quantità di liquidi e il rischio di non bilanciare correttamente vitamine, proteine e carboidrati è sempre dietro l’angolo. Se poi a questo si aggiunge un’intolleranza al glutine e la necessità di seguire una dieta controllata per mantenersi in forma, diventa fondamentale trovare la formula ideale in grado di combinare l’esigenza di depurare e disintossicare il corpo con la necessità di assumere esclusivamente prodotti senza glutine.
La primavera offre prodotti stagionali che ben si adattano a questa doppia richiesta (ad esempio fragole, asparagi e piselli) ma una buona dieta per definirsi tale deve garantire un’assunzione di prodotti quanto più varia possibile, soprattutto per chi è intollerante al glutine. Per ovviare a questo problema è possibile scegliere di alternare ai prodotti freschi degli alimenti surgelati di alta qualità, come quelli di Bofrost*. Tra le più importanti in Europa, questa azienda può diventare un valido punto di riferimento per chi deve assumere alimenti senza glutine, in quanto propone in catalogo un’ampia gamma di prodotti naturali (conservati a temperature controllate fino alla consegna), oltre alla linea di prodotti FreeLife esclusivamente per celiaci.
Non rimane che riempire la dispensa di tutti gli ingredienti gluten free freschi e surgelati che non possono assolutamente mancare in una dieta primaverile. Di seguito la nostra Top 5:
1) Il riso, appartenente alla categoria dei cereali insieme alla quinoa, al mais e al miglio, è fondamentale per dare al corpo il giusto apporto di carboidrati. È inoltre perfetto come ripieno per le preparazioni da forno e come ingrediente principale di piatti freddi e insalate di riso.
2) Cavoli, broccoli e cavolfiori sono l’emblema della primavera con gli spinaci e i finocchi e possono dare un grande apporto di fibre alimentari al corpo. Nessuna limitazione sulle verdure per i celiaci, che possono assumerne di fresche, surgelate ed essiccate. Unica raccomandazione: fare attenzione ai prodotti a base di verdure già pronti.
3) Il pesce azzurro, sia fresco che surgelato, è in grado di dare un importante apporto di omega 3, inoltre non contiene glutine ed è particolarmente indicato anche per le diete ipocaloriche.
4) Albicocche e nespole sono perfette da assumere in questa stagione, le prime perché fanno bene alla pelle, le seconde perché aiutano a regolare l’attività dell’intestino. La frutta è una grande fonte di vitamine e minerali e non crea nessun problema a chi soffre di celiachia.
5) Lo yogurt fresco è un’ottima merenda sia per chi sta seguendo una dieta alimentare per perdere peso sia per chi ha la necessità di evitare prodotti a base di glutine. Piccola nota: meglio preferire yogurt bianco, naturale e greco senza aggiunta di conservanti per assicurarsi di assumere un alimento adatto al proprio regime dietetico.
Sempre interessanti i tuoi articoli
Bravi, ottimi consigli….. Ma io sono sempre in dieta 🙂 🙂