Il Melone fa Ingrassare? Tutti i Consigli per Consumarlo Senza Prendere Peso e 3 Ricette Perfette!

Il melone è buono, fresco, frutto irrinunciabile in estate, ma si può mangiare tutte le volte che si vuole o fa ingrassare?
Calorie e proprietà del melone
Iniziamo col dire che il melone è per il 90% acqua e non contiene molte calorie: si parla di 34 kcal ogni 100 grammi. Anche le fibre che contiene, le vitamine A e C, i sali minerali lo rendono un frutto dietetico e dalle proprietà antiossidanti.
La grande percentuale di acqua gli conferisce un forte potere saziante, effetto importantissimo per chi sta seguendo una dieta; il beta carotene che contiene, protegge le cellule dall’ossidazione e contrasta l’invecchiamento.
Il melone contrasta la ritenzione idrica ed ha un potere drenante e depurativo: se ti gonfia la pancia, probabilmente lo hai consumato dopo un pasto abbondante o in quantità eccessive!
Nelle giuste quantità, invece aiuta a drenare e depurare l’organismo.
[argento]
Posso mangiare melone tutti i giorni?
Se è vero che le modeste calorie contenute ti permette di mangiare melone tutti i giorni, è anche vero che è un frutto con un indice glicemico non indifferente, per cui non puoi esagerare con le quantità.
3 Ricette Perfette
Torta di yogurt al Melone
Centrifuga di melone con grissini al prosciutto
Insalata Fresca con Frutta
Quanto pesa la porzione giusta per non ingrassare?
La giusta porzione giornaliera del melone è 150 grammi, preferibilmente accompagnato da proteine o carboidrati integrali.
I momenti migliori per gustarlo, più che a fine pasto, sono a colazione o come merenda per assicurarti un pasto soddisfacente e saziante.
Non buttare i semi di melone!
Lo sapevi che i semi di melone sono buonissimi tostati come snack, dopo averli lavati e asciugati? Puoi aggiungerli anche nelle insalate o minestre, per un pieno di proteine e sali minerali.