IL PAESE ABBANDONATO tra BIKERS e CAMPERISTI della DOMENICA – ITALIA ABBANDONATA e MERAVIGLIOSA VLOG
Terremoto, sisma, scossa, disordine, confusione, scompiglio, caos, sconquasso, sfacelo, scombussolamento, cambiamento radicale, diavolo, demonio e peste.
L’Aquila, San Giuliano di Puglia, Amatrice, Campotosto, Finale Emilia, Accumoli, Norcia e Montereale.
Il paese abbandonato ha i suoi epicentri, i capoluogo del disastro e della disinformazione.
le città abbandonata hanno l’aspetto spettrale delle ombre della vità che era e non sarà… oppure no…
Già su quell'”oppure no” basiamo le nostre speranze di terremotati, di italiani, di italiani “abbandonati”.
Vi abbiamo più volte fatto vedere la nostra città, L’Aquila, vittima e carnefice del terremoto del 6 aprile 2009 che fece 309 vittime, 11mila feriti e 65mila sfollati.
Ora vogliamo visitare il resto del cratere aquilano e lo vogliamo fare con la nostra consapevolezza, vogliamo vedere quei luoghi splendidi deturpati dalla forza della “bestia”.
Iniziamo da Campotosto a due passi dall’Aquila.
IL COMUNE DI CAMPOTOSTO
Campotosto (Camputostu in dialetto sabino) è un comune italiano di 525 abitanti dell’alta provincia dell’Aquila in Abruzzo, situato a 1 420 m s.l.m.
Fa parte della comunità montana Amiternina e dà il nome al lago, centro dell’omonima riserva naturale, di istituzione piuttosto recente.
È uno dei centri abitati più elevati dell’Appennino.
IL LAGO DI CAMPOTOSTO
Il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale d’Abruzzo ed è il secondo più grande d’Europa.
Situato interamente in provincia dell’Aquila, tra i territori dei comuni di Campotosto (da cui prende il nome), Capitignano e L’Aquila, a un’altitudine di 1.313 m s.l.m., tra il versante settentrionale del Gran Sasso d’Italia, quello occidentale dei Monti della Laga ed i Monti dell’Alto Aterno.
Presenta una superficie di 1400 ettari e raggiunge una profondità massima compresa tra i 30 e i 35 metri. Dal punto di vista idrografico, fa parte del bacino idrografico del fiume Vomano che scende nell’omonima valle fino al mar Adriatico.
Il lago fa parte della riserva naturale statale omonima, istituita su una superficie di 1.600 ettari nel 1984 a tutela dell’ambiente naturale e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
È interamente costeggiato dalla Strada statale 577 del Lago di Campotosto; inoltre transita qui un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso.
IL TERREMOTO A CAMPOTOSTO
La faglia si è riattivata nel novembre del 2016 dopo la scossa di magnitudo 6.5 a Norcia, raggiungendo scosse di magnitudo 5.3 e 5.5 a Montereale e Capitignano alle 11: 14 e alle 11:25 del 18 gennaio 2017; ultimo evento del terremoto del Centro Italia del 2016.
Danni sono stati valutati al 70% del settore urbano di Campotosto, con parziale abbattimento della facciata della chiesa parrocchiale, per questioni di sicurezza.
Dopo un iniziale allarmismo riguardante il possibile effetto “Vajont” del lago artificiale sulla vallata, la diga è stata parzialmente svuotata e l’allarme rientrato, anche grazie allo scioglimento dell’abbondante nevicata.
A L’Aquila non si sono registrati danni rilevanti.
È vero…. Ci sono molti posti che non bisogna dimenticare oltre L’Aquila.
A pensarci anche se non l’ho vissuto di persona mi viene ancora la pelle d’oca ; il mio pensiero va a tutte quelle persone che sono riuscite a rialzarsi in piedi e a dare ancora un significato al futuro