In Gelateria se sei Celiaco: le domande Giuste per non Rischiare la Contaminazione!
Gelato artigianale senza glutine…. E’ così facile da trovare e soprattutto, si può stare tranquilli? Come riuscire a mangiare un buon gelato artigianale senza glutine, quali domende fare e come capire se ci possiamo fidare senza incorrere nella temute contaminazioni da glutine!
Il gelato senza glutine
In generale, ho notato negli anni un sempre crescente numero di gelaterie artigianali che non usano glutine nelle ricette ed in generale possiamo dire che il gelato senza glutine è un gelato buonissimo per tutti!
[argento]
Tutte le nostre ricette se vuoi farlo in casa!
Naturalmente, però, questo non ci mette al riparo da contaminazioni o possibilità di incidenti, per cui dobbiamo assolutamente capire se l’esercente è un esperto e fare le domande giuste per scoprilo!
Quali sono le domande giuste da fare
Sicuramente nella grande varietà di gusti di gelato, c’è qualche variante che potrebbe contenere biscotto o frumento (zuppa inglese, tiramisù, ecc…) e proprio questi gusti potrebbero essere fonte di contaminazione pericolosa per ogni celiaco.
Conviene quindi sempre chiedere se:
- Tutto il gelato è senza glutine, anche quello con biscotto o pan di spagna
- Se viene preso con la stessa paletta
- Se tutti i coni sono senza glutine (su questo ultimo punto, sono davvero poche le gelaterie che utilizzano coni senza glutine per tutti, normalmente ne hanno solo alcuni confezionati singolarmente).
Soluzione
Se il gelato è senza glutine, puoi chiedere che ti venga preso da una vaschetta chiusa o non contaminata con una paletta pulita.
Naturalmente questa richiesta può essere fatta se il personale è disponibile, ma soprattutto consapevole dei “rischi della contaminazione”; nella mia gelateria di “fiducia” il personale è formato e sanno come comportarsi alla richiesta di un gelato senza glutine al 100%.