Olio Aromatizzato: 8 Ricette Per Farlo In casa in Poche Mosse
Se avete vasi o un orto pieno di spezie, non potete non provare ad aromatizzare del buon olio che darà un gusto particolare ai vostri piatti, ma anche alle insalate o semplicemente alle bruschette!
Il primo passo, ovviamente, è partire da un olio che sia di ottima qualità, naturalmente extravergine di oliva. Bisogna poi avere dei barattoli di vetro sterilizzati con chiusura ermetica.
Bisogna inserire le spezie o gli ortaggi (per esempio aglio o peperoncino o entrambi) sulla base dei barattoli e poi riempire di olio fino all’orlo o in base alle necessità.
Chiudere bene i barattoli e conservarli al buio fino a tre settimane, a seconda dell’intensità dell’aroma che vogliamo raggiungere.
Filtrare quindi l’olio e versarlo in bottigliette pulite, conservandole non alla luce diretta e non in luogo troppo caldo. Potete anche avvolgerle in carta stagnola per ripararle meglio.
RICETTE DI OLI AROMATIZZATI
1 – OLIO ALL’AGLIO
Un classico, insieme a quello al peperoncino, buonissimo e facilissimo da preparare con 500 ml di olio extravergine di oliva e 7 spicchi di aglio. Si possono aggiungere anche altri aromi a seconda dei gusti.
Ottimo per… bruschette, pizza, insalate, piatti a base di pesce, insalate.
2 – OLIO AL PEPERONCINO
Per fare quest’olio si utilizzato 8 peperoncini piccanti essiccati, ma potete arrivare anche a 10, se vi piace particolarmente piccante, in un litro di olio extravergine di oliva
Ottimo per… Come per quello all’aglio questo olio è estremamente versatile, ottimo su pasta, pizza, piatti a base di carne e pesce, ma anche verdure. Insomma, se vi piace il piccante, lo potete mettere ovunque.
3 – OLIO ALLA CURCUMA
Le proporzioni sono: 3 cucchiai di curcuma in polvere da mescolare con 500 ml di olio extravergine di oliva. Lasciare riposare per una settimana mescolando di tanto in tanto prima di filtrare.
Ottimo per… salse, verdure, condire pasta e riso.
4 – OLIO AL BASILICO
Abbiamo già parlato qui di come coltivare il basilico e curarlo in casa. Per preparare un ottimo olio occorrono 1 litro di olio extravergine di oliva e 10 foglie di basilico, meglio se con qualche fiorellino (escono in piena estate). Lasciate asciugare bene i fiorellini, metteteli nell’olio per 3 settimane. Aggiungete poi le foglie per un’altra settimana.
Ottimo per… bruschette al pomodoro, sughi, condimento per pasta e carne.
5 – OLIO AL ROSMARINO
Di solito la pianta di rosmarino è davvero generosa, per cui perchè non provare a preparare questo buonissimo olio? Si mettono tre bei rametti di rosmarino (interi o solo aghetti) in un litro di olio extravergine di oliva. Si lascia macerare per 3 settimane prima di filtrare.
Ottimo per… carne alla griglia, minestre di legumi.
6 – OLIO AL MANDARINO
L’olio aromatizzato agli agrumi è davvero molto stuzzicante! Servono solo 5 mandarini e mezzo litro di olio extravergine non troppo forte. Occorre lavare e sbucciare i mandarini, inserire le scorze nel vaso di vetro, aggiungere l’olio e chiudere ermeticamente, lasciare al buio per 10 giorni. Poi filtrare con colino fitto o telo di cotone in una bottiglia con chiusura.
Ottimo per… insalate e piatti a base di pesce.
7 – OLIO ALLO ZENZERO
Lo zenzero (leggi qui tutte le proprietà) ha un sapore molto particolare che piò risultare particolarmente piccante, per cui dovete seguire quelli che sono i vostri gusti. Si prevede 500 ml di olio per 30 radici di zenzero da macerare per una settimana, però potete provare con meno zenzero fino a raggiungere l’aroma che più vi piace.
Ottimo per…Davvero tutto! Insalata, pesce e carne, bruschette, verdure, pasta e riso!
8 – OLIO AL LIMONE
Procuratevi limoni non trattati, meglio se biologici. Come per il limoncello, tagliate la scorza (non la parte bianca), mettetele in un vaso e ricopritele di olio. Già dopo due, tre giorni, olio è pronto, solo filtrandolo.
Ottimo per… tutto, come per l’olio allo zenzero!
Molto interessante , io faccio quello al peperoncino e aglio , però sono curiosa di provare gli altri sopratutto quelli agli agrumi