Pranzo della Domenica Veloce e Senza Glutine: 2 Varianti di Tagliatelle e 1 Secondo con 2 Ingredienti Economici
All’ultimo momento è saltata la giornata di mare… E per pranzo che si fa?
Vogliamo condividere una domenica di ordinaria follia in cucina con l’esigenza di sfornare piatti veloci e adatti a tutti: due piccole buone forchette, un intollerante seriale e una celiaca… Possibilmente con quello che c’è in casa!
Impossibile? Giudicate voi!
[argento]
Ho scongelato al volo la carne macinata che avevo in congelatore, non me la faccio mai mancare proprio per queste occasioni.
Presto arriverà un video su come scongelare velocemente i cibi con il microonde!
Io ho il programma preimpostato del microonde e in 7-8 minuti 600 gr di carne macinata è scongelata!
Ho improvvisato un ragù velocissimo, senza soffritto, rosolando bene la carne nell’olio ed utilizzando una passata industriale che è più densa mischiata con la conserva di casa.
Questo perchè la conserva di casa è abbastanza liquida, quindi ha bisogno di una cottura più lunga.
Per Luca, che non può mangiare pomodoro, ho deciso di fare un ragù senza pomodoro con carne macinata e zucchine e per dare un tocco di sapore in più ho completato con scagliette di formaggio semistagionato.
Ho precotto le zucchine al microonde: qui trovi la ricetta delle zucchine grattugiate, ma oggi le ho volute fare a fettine, per avere una consistenza migliore con le tagliatelle… E sì, tagliatelle all’uovo oggi, purtroppo non fatte in casa per mancanza di tempo, ma vi lascio qui la ricetta!
Una volta precotte, le zucchine le ho aggiunte alla carne già ben rosolata in padella e le ho fatte appassire per bene.
Nel frattempo ho condito la carne rimasta (l’ho divisa in tre per le tre ricette) con parmigiano, un uovo, sale, latte e pangrattato senza glutine, ho formato delle piccole polpette: in questo modo velocizzo la cottura.
Qui trovi tutte le varianti di polpette!
Le rosolo semplicemente con un po’ d’olio, se non avete problemi di intolleranze, potete aggiungere cipolla e sfumare con del vino bianco o se avete un po’ più di tempo appassire delle verdurine e servirle insieme alle polpette o frullarle e creare una bella salsa.
Voglio precisare che questo è stato un pranzo dettato dal poco tempo con quello che avete in casa, ma cucinare per più persone magari con intolleranze, se ci si organizza per tempo può diventare più facile aiutandosi ad esempio con la macchina del pane… Ma non solo per il pane!
Con lei possiamo fare dei risotti, sughi e ragù con il vantaggio di liberare qualche fornello, che in estate non è male!
Date un’occhiata a tutte le ricette che potete fare con la macchina del pane!
Comunque, tornando al nostro pranzo… Con i passaggi che vi ho sommariamente descritto ho preparato:
- Tagliatelle senza glutine al ragù per me (celiaca);
- Tagliatelle al ragù bianco con zucchine e scagliette di formaggio semi stagionato per Luca (intollerante a svariate cose!)
- Pennette al ragù per i bimbi (nessuna intolleranza, grazie al Cielo!)
- Polpettine morbidissime per tutti!
Aggiungendo insalata e frutta il pranzo è più o meno completo, economico, veloce per quanto possibile e va incontro alle esigenze di tutti.
Una sola nota stonata purtroppo… Non siamo stati fortunati con la marca di Tagliatelle all’uovo senza glutine che avevo in casa… Si sono completamente spezzate e non hanno retto la cottura.
Se ci seguite su Instagram, sapete tutto!
Se le avessi fatte io a mano, come in questa ricetta che ho pubblicato tempo fa, il pranzo sarebbe stato certamente migliore… Sarà per la prossima!
A proposito… Un tutorial su come fare la pasta all’uovo in casa senza glutine, come lo vedete?
Fateci sapere! Intanto … Buon Appetito!