La bietola è una varietà di barbabietola che, a seconda della forma, si divide in bietola da coste e da foglie: la prima con coste spesse e lunghe con un cespo di foglie e la seconda in cui le foglie sono predominanti e le coste più piccole
In genere, si può piantare sia a febbraio che a settembre, per raccoglierla in estate o nella primavera successiva, perchè ben si adatta alle temperature rigide o più calde, per questo motivo, coltivandola in varie zone d’Italia con temperature più disparate, possiamo trovare la bietola in tutti i periodi dell’anno.
Perfetta per frittate o sformati, minestroni e minestre, risulta molto gradevole anche ai bambini per il suo sapore delicato, anche semplicemente lessata o cotta a vapore.
Forse non tutti sanno che le bietole sono uno degli ortaggi maggiormente nutritivi per vitamine e sali minerali. Abbiamo riassunto 10 buoni motivi per includere le bietole nel vostro menù settimanale:
[argento]
RICETTA DEL POLPETTONE DI CARNE CON BIETOLA
Se volete arricchire il solito polpettone con una parte sana e leggera di verdura, soprattutto per i bimbi che magari fanno più fatica a consumare una porzione a parte, ecco la ricetta che fa per voi!
La variante #senzaglutine è abbastanza semplice: sostituire la farina e il pane con alimenti consentiti, ormai in tutti i supermercati di medie dimensioni, troviamo tranquillamente prodotti riservati ai celiaci.
Lavare le bietole, eliminare le estremità delle coste più dure e lessarle in poca acqua salata.
Trito un quarto di cipolla e la faccio soffriggere in tre cucchiai di olio. Aggiungo le biete leggermente strizzate (io le sminuzzo con il coltello). Lascio insaporire per cinque minuti. Poi le mischio alla carne macinata.
Al composto di carne e bietole, aggiungo un po’ di sale, le uova, la mollica di pane ammorbidita nel latte. Mischio bene tutto, gli do la forma di un polpettone e lo infarino. Se il composto è troppo morbido aggiungo del pangrattato.
Trito la cipolla avanzata (un quarto), il sedano e la carota. Faccio soffriggere con l’olio rimasto in una pentola capiente; appena il soffritto è ben dorato aggiungo il polpettone e lo faccio rosolare in tutti i lati.
Aggiungo il vino e un altro mezzo bicchiere di acqua. Lascio cuocere con coperchio per un’ora e mezza e comunque fino a quando non si formerà un bel sughetto.
1 Commento Nascondi i commenti
Potrebbe essere una buona idea per far mangiare la verdura hai bambini