I nostri bimbi hanno bisogno di una colazione sana e calorica per affrontare la lunga giornata che hanno davanti.
Ho pensato, quindi, di fare dei biscotti al cacao, ingrediente che difficilmente i bambini rifiutano, arricchendoli con delle noci.
I miei sono #senzaglutine e con un profumo di limone, grazie alla buccia grattugiata che ho messo nell’impasto. Da notare l’estrema semplicità nel prepararli, visto che tutti gli ingredienti vanno insieme con un’impastatrice, ma anche a mano, è un’operazione velocissima.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.
[argento]
Trito le noci; scegliete voi se ridurle quasi come se fossero una farina o tritarle grossolanamente per sentire le noci sotto i denti (io preferisco quest’ultima versione).
In un recipiente o nella ciotola dell’impastatrice, metto i tuorli, lo zucchero, la buccia del limone, la farina, il cacao, il burro leggermente ammorbidito (potete metterlo nel microonde per 30 secondi) e le noci. Impasto il tutto.
Se avete tempo, mettete l’impasto in frigo per una mezz’ora, così si lavorerà più facilmente. Stedo un sottile velo di farina sulla tavola di legno, stendo l’impasto con un mattarello, fino a ridurlo ad uno spessore di circa 5 mm.
Formare i biscotti con le apposite formine, se non le avete, potete utilizzare un bicchiere rovesciato. Li adagio sulla placca ricoperta di carta forno e preriscaldo il forno a 180 gradi, modalità statica.
Infornare per 15 minuti circa. Quando sono freddi spolverare con zucchero a velo e la buccia di limone.
2 Commenti Nascondi i commenti
Ciao, come mai non si è creato l’impasto? È rimasto polvere. Grazie per i consigli
Ciao Angela! Hai seguito la ricetta alla lettera con lo stesso mix?