• Home
  • Biscotti Con Fichi Secchi – Settembrini A Modo Mio Anche Senza Glutine
Biscotti Con Fichi Secchi – Settembrini A Modo Mio Anche Senza Glutine

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
300 gr farina senza glutine mix per pane, io ho utilizzato Biaglut
150 gr zucchero
100 gr burro anche senza lattosio
1 uova
1 tuorli
1 cucchiaino lievito per dolci
un pizzico sale
50 gr fichi secchi

Ingredienti

Biscotti Con Fichi Secchi – Settembrini A Modo Mio Anche Senza Glutine

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Porzioni 4
  • Facile
Condividi

Preparazione

Chi non ha mai assaggiato i famosi “settembrini“? Sono dei morbidi biscotti con dentro una marmellata di fichi, molto dolci e sostanziosi.

Le vitamine contenute nei fichi sono tantissime: vitamina A e C, ferro, potassio, magnesio, fosforo, nonchè proteine e fibre che aiutano la regolarità intestinale, grazie alle proprietà lassative. Sono anche ricchi di polifenoli, delle sostanze chimiche naturale che aiutano a ridurre il rischio di cancro.

Insomma, sono un ottimo alimento anche per i nostri bimbi, perciò ho pensato di riprodurre i famosi settembrini preparando la pasta frolla (nel mio caso con la farina #senzaglutine) e fichi secchi che quasi sempre ho in casa, a differenza della marmellata.

Seccare i fichi in casa è un processo abbastanza laborioso, io ho optato per dei fichi confezionati. Con l’impastatrice la preparazione è più veloce, ma se non l’avete va bene lo stesso utilizzare le mani!

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

 Passo 1

Metto nell’impastatrice la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e il burro freddo. il risultato deve essere un impasto sabbioso e slegato. Aggiungo poi le uova.

 Passo 2

Impasto fino ad amalgamare tutto, poi passo sulla spianatoia.

 Passo 3

Posso farlo raffreddare in frigo, mentre taglio i fichi secchi a piccoli pezzi. Allargo il composto e metto nel centro i pezzetti di fichi e li inglobo nell’impasto.

 Passo 4

Preriscaldo il forno a 180 gradi. Formo delle palline, le schiaccio leggermente con le mani e le sistemo su una placca foderata di carta forno. Inforno a 180 gradi per 12-15 minuti. Buonissimi anche caldi, altrimenti potete conservarli in un sacchetto di plastica o una scatola di latta.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Maltagliati All’Uovo Con Ceci – Primo Vegetariano In 10 Minuti
successivo
Sgombro Saporito Con Peperoni Arrosto, Porro e Prezzemolo
precedente
Maltagliati All’Uovo Con Ceci – Primo Vegetariano In 10 Minuti
successivo
Sgombro Saporito Con Peperoni Arrosto, Porro e Prezzemolo

3 Commenti Nascondi i commenti

buonissimi però forse per me un po’ troppo dolci. Se riduco la quantità di zucchero a 100 o 120gr, devo anche ridurre la farina, burro etc? Grazie

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!