In estate è sempre un problema inventarsi delle colazioni sane che possano incuriosire i bambini. Ho pensato di arricchire dei semplici biscotti preparandoli con della farina di farro (CONTIENE GLUTINE) e una buona dose di buccia di limone e delle palline colorate o zucchero di canna per guarnire. Li ho serviti con miele di castagno e di acacia e per i più golosi l’immancabile Nutella.
Forse non tutti sanno che la farina di farro risulta più digeribile rispetto al grado duro, ha un ridotto apporto calorico ed è ricco di proteine.
La preparazione è velocissima e vi consente in poco tempo di presentare a tavola una vera prelibatezza!
CONSIGLI PER GLI AVANZI
Potete conservare questi biscottini nella classica scatola di latta per mantenerli inalterati parecchi giorni.
ALTRE IDEE PER I VOSTRI BISCOTTI:
Biscottini di riso al cioccolato senza glutine
Biscottini al miele
La farina utilizzata in questa ricetta è stata offerta da Parafarmacia Centauro.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
Setaccio per bene la farina e la dispongo a fontana sulla tavola di legno.
In mezzo alla farina, metto l’uovo, lo zucchero, il lievito, il burro ammorbidito a pezzetti, la buccia del limone, i due cucchiai di latte, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, rompo l’uovo con una forchetta e lo amalgamo con gli altri ingredienti, poi impasto con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Stendo il panetto col matterello fino allo spessore di mezzo cm circa. Con delle forme per biscotti, ritaglio la pasta e li metto sulla placca foderata con carta forno.
Spennello la superficie dei biscotti con un po’ di latte e guarnisco con palline colorate o zucchero di canna. Inforno a 180 per 15 minuti.
2 Commenti Nascondi i commenti
mi piace
mi piacciono, sono veloci e divertenti