L’alimentazione vegetariana sta prendendo sempre più piede e con essa gli alimenti a base vegetale che possono, in qualche modo sostituire la carne con valori nutrizionali equilibrati. Uno di questi è la soia, in vendita nelle parafarmacie e nei supermercati più forniti. Oltre ai vegetariani, la soia è molto apprezzata dai salutisti in genere, perchè fornisce le proteine presenti nella carne, senza i grassi animali.
La soia è una pianta erbacea, coltivata a scopi alimentari, originaria dell’Asia Orientale. Il sapore è simile a quello dei fagioli e, sottoforma di bocconcini, può essere consumata come fosse uno spezzatino. E’ proprio quello che ho fatto io, arricchendo il tutto con appetitose verdure in padella e del curry profumato.
Ho usato il piatto come secondo per un pranzo leggero a base vegetariana. Patate, carote, zucchine e peperoni, insieme al curry, danno ai bocconcini un bel carattere. Per renderli più saporiti li ho reidratati con del brodo vegetale fatto con carote, patate, zucchine e cipolla. La soia è un legume ricco di proteine vegetali di elevata qualità: altri prodotti a base di soia sono: olio, salsa, farina, gelato, tofu, salsicce, bistecche, hamburger.
IL MIO SEGRETO
Alle verdure del brodo, aggiungo un pezzo di scorza di parmigiano per dare più sapore e diminuire il sale. Se, peò non avete tempo, potere reidratare i bocconcini di soia in semplice acqua o utilizzare del dado vegetale.
ALTRE RICETTE CON LE VERDURE
Vellutata di cavolo e patate
Zucchine e porri in salsetta saporita
Fiori Di Zucca Fritti
Chitarra alle verdure primaverili con ricotta alle erbe fresche e zafferano
Gazpacho Con Pangermoglio
Parmigiana di carciofi senza glutine
Crocchette di melanzane e patate
Lasagne di melanzane e peperoni
Spaghetti con melanzane, pancetta e mandorle
La soia utilizzata nella ricetta è stata offerta da Parafarmacia Centauro.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Innanzitutto preparo le verdure per il brodo: la cipolla, il pomodoro, una carota, una zucchina a pezzi grossi. Metto tutto nella pentola con la scorza di parmigiano, aggiungo un litro di acqua abbondante e porto a bollore a fuoco vivace, poi abbasso la fiamme e copro, lascio cuocere per 30 minuti circa. Taglio nel frattempo le zucchine, le patate, il peperone e le carote a tocchetti.
Metto l’olio in una padella, aggiungo le carote e le patate che hanno bisogno di più tempo per la cottura. Contemporaneamente, filtro il brodo, lo rimetto sul fuoco e ci butto dentro i bocconcini di soia per reidratarli (10 minuti circa).
Aggiungo alla verdure le zucchine, il peperone e un po’ di brodo vegetale, faccio riprendere il bollore. Quando i bocconcini sono reidratati, quindi morbidi, li scolo e li aggiungo alle verdure, conservando il brodo vegetale. Aggiungo anche curry e sale e, se volete peperoncino e prezzemolo. Faccio ritirare il brodo e rosolare bene i bocconcini.
3 Commenti Nascondi i commenti
Il parmigiano non è vegetariano. Va sostituito con un altro formaggio per avere una ricetta vegetariana.
Vero, quello Reggiano no, ma c’è una versione vegetariana 🙂
Ma cosa stai dicendo , non è vegano ma vegetariano lo è di certo !!!!!!