Il calzone con salsiccia e scamorza è una ricetta abbastanza classica, ma il mio è #senzaglutine! Ho utilizzato una farina che si presta particolarmente a lavorazioni elaborate perchè ha una buona elasticità che per gli impasti senza glutine non è affatto scontato!
Grazie alla sua composizione (è fatta con farina di frumento deglutinata) si lavora come una farina tradizionale e sostiene un ripieno come la salsiccia e la scamorza per un piatto rustico e gustoso che ho scelto di cuocere al forno per non appesantirlo troppo.
…OCCHIO AL GLUTINE!
Non è affatto scontato che le salsicce siano senza glutine, quindi mi raccomando: leggete l’etichetta o chiedete direttamente al produttore!
Le salsicce utilizzate nella ricetta sono state offerte dal Salumificio Costantini.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Preparo l’impasto. Sciolgo il lievito nell’acqua tiepida, metto il sale in una terrina e sopra la farina per non fare andare il lievito a contatto con il sale. Aggiungo l’olio e l’acqua un po’ per volta girando con un cucchiaio o una paletta di legno, facendo assorbire tutta l’acqua.
Quando l’impasto comincia a prendere consistenza, lo passo sulla tavola di legno e lo lavoro per farlo diventare omogeneo. Lo metto a lievitare coperto nel forno.
Nel frattempo che l’impasto lievita, sbriciolo la salsiccia e la faccio rosolare in padella con un filo d’olio per qualche minuto. Taglio anche la scamorza a bastoncini. Dopo circa due ore l’impasto sarà più che raddoppiato! Lo taglio in 4 o 5 parti (dipende da quanto volete che sia grande il vostro calzone) e lo stendo con il mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro.
Io ho steso la pasta ricavando un cerchio di circa 15 cm di diametro, metto al centro la salsiccia e la scamorza. Preriscaldo il forno a 180 gradi.
Ripiego a metà e sigillo l’estremità ripiegando la pasta in sopra con i pollici. Inforno per 20 minuti circa.
5 Commenti Nascondi i commenti
Ma la temepratura del forno per i 20 minuti?
Ciao Marco,
180 gradi!
farina, farina no glutine, lievito di birra, pasta per pizza, salsiccia, scamorza gr 50 di sale mi sembrano un pò troppi
Grazie della segnalazione, solo un refuso sono 5 i grammi!
Ottima questa versione dei calzoni