• Home
  • Coppette alla Crema di Mascarpone e Caffè al Cioccolato – Dessert Veloce e Raffinato
0 0
Coppette alla Crema di Mascarpone e Caffè al Cioccolato – Dessert Veloce e Raffinato

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
200 gr biscotti
30 gr burro
40 gr zucchero
2 uova
10 ml caffè circa 2 cucchiai
250 gr mascarpone

Salva questa Ricetta

Ingredienti

Coppette alla Crema di Mascarpone e Caffè al Cioccolato – Dessert Veloce e Raffinato

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • 30
  • Porzioni 3
  • Facile
Condividi

Preparazione

Questo è un dolce simile al tiramisù, ma al posto dei savoiardi (che ho fatto in casa senza glutine!), ho utilizzato un fondo di biscotti, decisamente più veloce come preparazione.

La crema al mascarpone è arricchita con gocce di caffè ricoperte di cioccolato fondente che ho messo sia nella crema tritate, che sopra per guarnire, il che conferisce un gusto deciso, molto gradevole a fine pasto.

Per la mia versione #senzaglutine, ho scelto dei biscotti secchi della Biaglut, se non avete problemi di intolleranze andranno bene dei normalissimi biscotti secchi.

Ho scelto di fare delle monoporzioni per accorciare i tempi di riposo in frigo e poi visto che la crema è morbida diventa difficile tagliare le porzioni. E poi anche esteticamente sono molto carine!

I prodotti della ricetta sono stati offerti da Supermercati Simply.

Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.

 Passo 1

Per prima cosa, metto a fare il caffè che dovrà raffreddarsi. Poi preparo il fondo, tritando i biscotti in un frullatore (oppure mettendoli tra due fogli carta forno e passandoci sopra il mattarello). Dovranno essere ridotti in una polvere omogenea. Fondo il burro in un pentolino a fiamma bassa o nel microonde.

 Passo 2

Mischio il burro fuso ai biscotti amalgamando bene. Divido i biscotti tritati nelle coppette e li appiattisco per bene sul fondo con un cucchiaio o una spatola, li metto in frigo.

 Passo 3

Nel frattempo preparo la crema: divido i rossi e tengo da parte gli albumi da montare a neve. Aggiungo lo zucchero ai rossi e monto per bene  con una frusta, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungo il mascarpone e mischio con una spatola.

 Passo 4

Ho ottenuto, così un composto cremoso, aggiungo due cucchiai di caffè.

 Passo 5

Trito grossolanamente (voglio che si sentano sotto i denti) i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e li aggiungo alla crema di mascarpone.

 Passo 6

Monto gli albumi con un pizzico di sale. Occorre montarli a neve ben ferma, vi accorgete che sono pronti quando la frusta “lascia il segno” e comunque quando gli albumi rimangono ben saldi alla ciotola anche se la rovesciate al contrario. Aggiungo gli albumi montati alla crema di mascarpone, amalgamo dal basso verso l’alto per ottenere un composto gonfio.

 Passo 7

A questo punto la crema è pronta! Prendo le coppette in frigo, metto la crema sopra ai biscotti e guarnisco con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente. Se volete, potete completare con una spolverata di cacao, io ho preferito non coprire troppo l’aroma del caffè.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Leggere e Gustose, le Pennette con Robiola e Gamberetti – Primo Light di Pesce
successivo
Minestrone Super Più! Le Orecchiette con Verdure Miste – Primo Vegetariano Senza Glutine
precedente
Leggere e Gustose, le Pennette con Robiola e Gamberetti – Primo Light di Pesce
successivo
Minestrone Super Più! Le Orecchiette con Verdure Miste – Primo Vegetariano Senza Glutine

2 Commenti Nascondi i commenti

Aggiungi il tuo commento

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

in più 10€ BONUS !

sulla tua nuova carta di pagamento Hype di Banca Sella