• Home
  • Crepes o Crespelle Ripiene di Spinaci con Salsa al Gorgonzola! L’Antipasto di Natale
Crepes o Crespelle Ripiene di Spinaci con Salsa al Gorgonzola! L’Antipasto di Natale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
Per le Crepes:
4 uova
150 gr farina senza glutine io ho usato la multiuso della Nutrifree
200 ml acqua
sale
1 cucchiaino olio EVO
Per il Ripieno:
260 gr spinaci io ho usato12 cubetti di spinaci surgelati
2 spicchi aglio
4 gr olio EVO un cucchiaio da tavolo
200 gr robiola
150 gr prosciutto cotto
Per la Salsa al Gorgonzola:
200 gr gorgonzola
15 ml latte
una noce burro
noce moscata
pepe

Ingredients

  • Per le Crepes:

  • Per il Ripieno:

  • Per la Salsa al Gorgonzola:

Crepes o Crespelle Ripiene di Spinaci con Salsa al Gorgonzola! L’Antipasto di Natale

Features:
  • Senza Glutine

L'alberello più sfizioso che abbiate mai assaggiato!

  • 40
  • Serves 4
  • Easy
Share

Directions

Un’antipasto stuzzicante, comodo da preparare prima, di semplice realizzazione, perfetto per la tavola di Natale!

Una bella idea è quella di servirli a tavola, come fossero dei segnaposto commestibili e magari personalizzare il ripieno a seconda del gusto degli ospiti.
Io ho scelto di farcirli con robiola e spinaci e robiola e prosciutto cotto, ma potete davvero sbizzarrirvi a creare tutti gli alberelli che volete con funghi, zucchine, peperoni, pomodorini secchi, pesto… E se volete davvero stupire… Provate con miele e pecorino!

Con questi spinaci mi assicuro un alberello verde brillante ed anche la comodità di un prodotto congelato, sempre a portata di mano.

Chiaramente, è bello fare attenzione anche all’effetto cromatico che ogni ingrediente vi regalerà!

Per dare un po’ di cremosità e sapore in più, da servire calda, ho scelto una semplice e velocissima salsa al gorgonzola che potete anche sostituire con una più delicata besciamella al parmigiano o con una sostanziosa fonduta!

Con la dose indicata, potrete preparare due alberelli uno agli spinaci, uno al prosciutto cotto!Possiamo preparare gli alberelli in anticipo e volendo anche la salsa da scaldare all’ultimo minuto in 15 secondi al microonde.
Per accogliere i nostri ospiti, per offrire un antipasto sfiziosissimo e versatile e perché no? La vera goduria è scambiarsi qualche rotolino per assaggiare tutte le varianti!

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Bofrost*!

[argento]

Steps

1
Done

PASSO 1

Preparo la pastella per le crepes: rompo le uova, aggiungo un pizzico di sale, e la farina a poco a poco.
Sbatto bene, non vi preoccupate se si formeranno dei grumi, sbattete bene con la forchetta, vedrete che si scioglieranno.
Aggiungo poi l’acqua un po’ per volta, sempre sbattendo bene.

2
Done

PASSO 2

Prendo una padella di quelle leggere e antiaderente, la mia ha un diametro di 28 cm e con la dose indicata, sono uscite 10 crepes.
La metto sul fuoco, aggiungo due gocce d’olio che spargo sul fondo e sui bordi con un foglio di carta da cucina.
Quando è ben calda, prendo un mestolo di pastella, pieno per tre quarti, lo verso lentamente in un lato della padella e poi la ruoto in modo da spargere il composto su tutto il fondo facendo attenzione a non formare buchi.
Per questa ricetta non servono crepes molto sottili.
Già dopo pochi secondi, i bordi cominciano a staccarsi, dopo un minuto scarso, giro la mia crepe, e lascio cuocere ancora per 20-30 secondi.

3
Done

PASSO 3

Tra una crepes e l’altra, scongelo gli spinaci con il microonde. Se preferite, potete anche farlo naturalmente cacciandoli dal congelatore la sera prima; questi che uso io, sono dei cubetti piccolini di spinaci in foglie, per cui lo scongelamento è abbastanza veloce.
Io li ho messi in microonde ed ho azionato la funzione scongelamento.
Giro per bene con la forchetta, se necessario, elimino l’acqua in eccesso mettendoli in un colino e strizzandoli con una forchetta.

4
Done

PASSO 4

Aggiungo uno o due spicchi d’aglio, a cui tolgo buccia e anima, il pezzetto che si trova in mezzo, in modo da rendere l’aglio più digeribile. Verso un pochino d’olio.
Inforno in microonde a 600 W per 2/3 minuti. Taglio poi grossolanamente gli spinaci con delle forbici.

5
Done

PASSO 5

Via via che sono pronte, metto le crepes su un foglio di carta, sovrapponendole, in modo da sfruttare la loro umidità e si manterranno morbide.
Quando ho terminato la pastella, mi trasferisco sulla spianatoia o un tagliere grande, sovrappongo tre crepes e le arrotolo, come fossero tagliatelle.
Con un tagliapizza elimino l’estremità del rotolo che ho formato e procedo a tagliare delle strisce di tre cm circa.
Per fare tutti i rotolini dello stesso spessore, mi sposto il primo per prendere le misure.
Una volta ottenuti tutti i rotoli, li srotolo, stendendo tutte le striscione sulla spianatoia.

6
Done

PASSO 6

Metto un cucchiaino di robiola su ogni striscia e poi la spalmo, lasciando le estremità pulite.
Aggiungo gli spinaci e li distribuisco su ogni striscia, sempre lasciando libere le estremità.

7
Done

PASSO 7

Arrotolo le striscie di crepes ad una ad una e formo il mio alberello.
Il primo rotolino, è quello del tronco che metto girato, poi sistemo gli altri a scalare per formare un triangolo.
Quando ho terminato, decoro con quadratini di speck ed una spolverata di pepe.

8
Done

PASSO 8

Procedo con le altre crepes e farcisco con robiola e prosciutto cotto e poi preparo la mia salsa al gorgonzola.
Metto la noce di burro in un pentolino, aggiungo il gorgonzola e lascio sciogliere a fuoco basso, aggiungo il latte e giro. Lascio sul fuoco fino a far ridurre il liquido e creare una consistenza cremosa.

Servo insieme agli alberelli!

Share

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

previous
Pizza al Grano Saraceno con Patate e Peperoni. Cotta nel Fornetto Pizza!
next
Alberello di Crepes alla Nocciolata (o Nutella)
previous
Pizza al Grano Saraceno con Patate e Peperoni. Cotta nel Fornetto Pizza!
next
Alberello di Crepes alla Nocciolata (o Nutella)

Add Your Comment

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

1000 ricette per te