Fiori di Zucca Fritti in Tempura con Solo Farina di Riso Senza Glutine, Croccanti e Facilissimi
Features:
Mai provati così croccanti!
40
Serves 3
Easy
Share
Directions
I fiori di zucca fritti in tempura senza glutine sono davvero facilissimi e veloci, croccanti e asciutti con una pastella a base di farina di riso e solo due ingredienti: farina di riso e acqua frizzante.
In questa ricetta senza glutine ti propongo una pastella facilissima, senza glutine che potrai usare per un sacco di preparazioni.
[argento]
Due segreti per la tempura perfetta
Due segreti per la tempura perfetta: il primo è la consistenza della pastella! Naturalmente devi seguire le dosi che indico, ma può capitare che diverse marche di farina di riso propongano una differente grana dovuta alla macinazione quindi potresti avere delle differenze di resa.
Guarda bene la consistenza nel video, devi fare attenzione che resti abbastanza liquida, ma che riesca ad attaccarsi bene al fiore di zucca o verdura che andrai a friggere.
Il secondo segreto è l’utilizzo di acqua frizzante che deve essere gelata.
1 – Oltre all’utilizzo di acqua gelata, consiglio anche di mantenere la pastella infrigo, fino al momento dell’utilizzo.
2 – Ricorda sempre che la farina di riso tende a depositarsi sul fondo se la lasci riposare, quindi mescola sempre prima di immergere le tue verdure.
3 – Rovescia il fiore di zucca nella pastella delicatamente, ma facendo in modo che sia completamente avvolto dalla tempura.
4 – L’olio deve raggiungere la temperatura di 170gradi, se non hai un termometro, puoi far cadere una goccia di pastella ed assicurarti che torni subito a galla friggendo; la temperatura è importantissima per non far assorbire più olio del dovuto all’alimento e renderlo perfettamente croccante.
5 – Tieni conto che ogni alimento che metti nell’olio si abbassa la temperatura di quest’ultimo, compromettendo la frittura perfetta: aggiungi un pezzo alla volta solo quando l’olio è a temperatura e in questo caso non più di 4 fiori di zucca se vedi che inizia a friggere meno.
6 – Se ti piacciono fiori di zucca davvero croccanti, dopo che la pastella si è ben sigillata, fai cadere delle goccia di pastella sul fiore, lascialo stare per un minuto e poi giralo; puoi ripetere l’operazione anche dall’altro lato, si creeranno delle stratidipastella che renderanno la tua verdura croccantissima!
7 – Se vuoi saggiare la consistenza del tuo fiore di zucca mentre sta ancora friggendo, prendilo con una pinza e mettilo in verticale toccando il fondo della padella: se si piega non è croccante se invece tiene, sei sulla buona strada.
Preparo i fiori di zucca passandoli sotto l'acqua corrente: se hai la doccetta è meglio, altrimenti rischi di danneggiarli sotto il getto dell'acqua.
Li scuoto su un foglio di carta da cucina per eliminare l'eccesso di acqua ed elimino il pistillo interno.
Li lascio asciugare stesi su un foglio di carta assorbente da cucina.
2
Done
PASSO 2
Metto la farina in una ciotola, aggiungo il sale e l'acqua frizzante freddissima.
Mischio con una forchetta fino ad ottenere una pastella omogenea.
3
Done
PASSO 3
Metto a scaldare l'olio in una padella.
Immergo il fiore di zucca ben asciutto nella pastella lasciando che questa lo avvolga da tutti i lati.
4
Done
PASSO 4
Quando l'olio ha raggiunto la temperatura giusta (se non hai un termometro, puoi far cadere una goccia di pastella ed assicurarti che torni subito a galla friggendo), immergo un fiore di zucca alla volta per un massimo di 3 o 4 pezzi e li giro per una doratura uniforme.
5
Done
PASSO 5
Dopo 2/3 minuti (anche di più se li vuoi più croccanti) posso adagiarli sulla carta assorbente e lasciarli asciugare per bene.
Vanno mangiati appena fatti!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!