Non so se avete mai provato gli gnocchi senza glutine in commercio e probabilmente mi attirerò le ire dei produttori industriali, ma, senza fare nomi, dopo aver assaggiato un po’ di marche, mi ero rassegnata a non ritrovare mai più la consistenza, il gusto, la delicatezza degli amati gnocchi fatti in casa dalla mia mamma!
Sempre lei si è cimentata in quest’impresa, (a me sì, sembrava un’impresa!) ed ecco la meravigliosa sorpresa: tutti i commensali (non celiaci) hanno mangiato, gradito ed anche bissato! Ed ora è quasi consuetudine usare la farina senza glutine per tutti, per evitare contaminazioni e poi perchè sono buonissimi.
Questi li ho conditi con un buon sugo di carne, ma andate dove vi porta il vostro gusto e sperimentate altri condimenti.
Buon appetito!
[argento]
Metto a lessare le patate in acqua salata (per far prima le potete lessare con il microonde! Guardate qui il procedimento per farlo). I grandi chef consigliano di lasciare le bucce per non fare assorbire troppa acqua, io per fare prima le sbuccio e le taglio a pezzi grossi. Quando le patate sono morbide, le schiaccio sulla tavola di legno. Metto una grattata di noce moscata, faccio un buco al centro e ci rompo l’uovo.
Quando le patate sono ancora calde, ammasso con la farina fino ad ottenere una massa morbida. Taglio dei panetti e ottengo dei rotolini di un cm circa di diametro. Taglio in obliquo della grandezza gradita. Cuocio in abbondante acqua bollente e salata per un minuto, il tempo che l’acqua riprenda il bollore. Scolo e condisco con sugo e parmigiano.
2 Comments Hide Comments
A casa mia gli gnocchi si son sempre fatti senza uova. Ma a parte questo, in che senso gli gnocchi sono utili per la dieta? Per me è una novità.
Ah, a proposito, “scoliamo” e non “scongeliamo” 🙂
Devo provare la tua ricetta, questa estate ho provato a farli con la farina di riso ma in cottura sono venuti troppo molli, e probabilmente il problema sarà stato proprio la farina di riso… Ti farò sapere! ❤️