Questa ricetta preannuncia la primavera e la bella stagione: una bella piadina fatta con le vostre mani che si accompagna a mille condimenti, tutti quelli che la vostra fantasia e i vostri gusti vi suggeriscono!
La mia piadina di oggi è molto semplice, ma gustosissima: gamberetti scottati velocemente in acqua, conditi con maionese e ketchup, accompagnati da rucola fresca.
IL CONSIGLIO PER UNA PIADINA BUONISSIMA…ANCHE SENZA GLUTINE!
La piadina, come vuole la tradizione, è fatta con lo strutto, se avete degli ospiti celiaci, farete un’ottima figura, anche servendola come pane!
Il mio segreto è aggiungere l’acqua alla farina un po’ per volta, fino ad ottenere un impasto morbido: ad aggiungerla per raccogliere tutta la farina si fa sempre in tempo, mentre se esagerate, sarete costretti a aggiungere altra farina e questo rovinerà l’impasto, facendolo venire troppo duro.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[sociallocker id=7856]
[gard]
Preparo la piadina impastando la farina con il sale, lo strutto a pezzetti, il cucchiaino di bicarbonato e l’acqua. Lascio risposare per mezz’ora, poi divido in 6 palline e stendo con il mattarello.
Mentre la pasta riposa, sbollento per due minuti i gamberetti in acqua bollente e leggermente salata, preparo la salsa rosa con maionese e ketchup (se vi piace potete aggiungere un po’ di tabasco, per dare un tocco piccante). Cuocio la piadina sulla padella calda e la giro quando è dorata. Procedo, poi a condirla con i gamberetti, la salsa rosa e la rucola.
[/sociallocker]
4 Commenti Nascondi i commenti
Salsa rosa: Maionese, Ketchup, ok. Tabasco, se gradito, ok.
E, di grazia, la Salsa Worchester ed il cognac, quelli, dove sono trasmigrati?
Così come è descritta nella ricetta, la Salsa è rosa solo per un banale accoppiamento tra colore e nome…..
Hai ragione, Gianfranco, anche in un’altra ricetta mi hanno fatto notare la mancanza di questi ingredienti che però non gradisco, visto che le ricette sono rivolte anche a bambini, celiaci e chi ha problemi di intolleranze varie.
Forse avrei dovuto mettere la “salsa rosa” tra virgolette!
Buona serata.
Ottima idea oltre che buona. Sarà che io adoro le piadine ed i gamberetti……Slurp
In verità non aggiungerei mai la Worchester per un fatto di gusto mio poichè mi si ” accapponano” le papille gustative. Lo spruzzo di cognac lo tollero. Cmq Slurp e doppio slurp!!!
Grazie Lory….Abbiamo gli stessi gusti!