Una delle tante varianti della pizza è quella con zucchine, stracchino e salsiccia, certamente non troppo leggera, ma buonissima! Avevo delle zucchine già cotte e ho proposto questa pizza a spicchi come stuzzichino da accompagnare ad un aperitivo, tutti hanno gradito, ovviamente!
Per la mia versione #senzaglutine, ho scelto una farina deglutinata, particolarmente adatta a lavorazioni anche elaborate.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[gard]
Preparo la pasta per la pizza, mettendo la farina in una boule, aggiungo il sale da un lato e l’olio. Da parte sciolgo il lievito nell’acqua tiepida.
Verso l’acqua nella farina e giro con un cucchiaio, fino a quando la farina non assorbe tutta l’acqua, poi impasto con le mani. Rimetto il composto nella boule infarinata, copro con uno strofinaccio e lascio in forno a lievitare per circa due ore.
Nel frattempo preparo le zucchine che mi serviranno per condire la pizza. Potete anche scegliere di sbollentarle semplicemente, io preferisco cuocerle come se le dovessi mangiare per contorno, per renderle più saporite, quindi faccio soffriggere un pezzetto di cipolla a striscioline in un cucchiaio d’olio, aggiungo le zucchine tagliate a rondelle e faccio cuocere con un coperchio per 10-15 minuti.
Dopo un’oretta e mezza, prendo la pasta la divido in due e rivesto una teglia rotonda con carta da forno. Infarino leggermente e stendo la pasta formando un bordo. Se ho tempo, la lascio riposare ancora in forno spento per una mezz’oretta in modo che lieviti ancora. Preriscaldo il forno in modalità ventilata a 200 gradi. Sbriciolo sopra la pizza la salsiccia cruda.
Aggiungo le zucchine e inforno per 10 minuti circa. Aggiungo lo stracchino a tocchetti e inforno di nuovo per un paio di minuti, il tempo di farlo sciogliere.
2 Commenti Nascondi i commenti
Che dire Grazie !!..a causa delle mie intolleranze, era un mese che non mangiavo una pizza..questa ricetta è stata un riscatto ed una sorpresa!! mia moglie l’ha apprezzata molto anche se a lei non piace molto la farina senza glutine / di riso..
Come vanto personale ho fatto tutto da solo, con la mia inesperienza in cucina..a dire il vero un’aiutino solo nella pasta della pizza me l’ha dato veramente la macchina del pane dove l’ho fatta impastare !!
Io consiglio di provare questa ricetta ed assaporare l’ottima pizza che ne esce, veramente leggera !!
Ciao Davide, sono molto felice….so cosa si prova ad eliminare di colpo le “piccole gioie della vita”!Continuerò a pubblicare altre ricette di pizza pane e molto altro. A proposito….Hai provato le frittelle? Fammi sapere….;)