Il ripieno dà spazio a mille varianti, qui trovate tonno e formaggio ed il classico prosciutto cotto e mozzarella. La mia prossima versione sarà con le verdure!
Per prima cosa sbuccio le patate, le lavo, le taglio a pezzi, aggiungo 10 ml di acqua e le passo al microonde in un contenitore adatto con coperchio, a 900 W per 8 minuti.
I contenitori per la cottura al microonde hanno dei buchi che in cottura bisogna lasciare aperti. Vanno chiusi quando conservate cibi in frigo o in congelatore.
Nel frattempo preparo il ripieno: nel mio caso metto a scolare il tonno all'olio di oliva e la mozzarella a dadini, taglio a listarelle il prosciutto cotto e a pezzetti il formaggio svizzero.
2
Fatto
PASSO 2
Quando le patate sono morbide e ancora calde le schiaccio in una ciotola capiente.
Aggiungo sale, olio e la farina, poi l'acqua un po' per volta.
ATTENZIONE: le dosi dell'acqua sono indicative! Se le vostre patate sono molto umide ne potrebbe servire di meno; per quello aggiungetene poca per volta fino ad ottenere un composto non appiccicoso e ben lavorabile, ma morbido.
3
Fatto
PASSO 3
Lavoro l'impasto prima con una forchetta e poi con le mani. Appena possibile lo passo sulla spianatoia, non occorre lavorarlo a lungo, in quanto non c'è lievito, l'importante è che sia morbido, ma che possa essere steso con il mattarello senza appiccicarsi.
Tenete presente, però che aggiungere altra farina, renderebbe le pizzette più dure.
Se avete aggiunto tutta l'acqua ed è ancora leggermente appiccicoso, potete aiutarvi con un po' di farina di riso che non dovrebbe alterare la consistenza dell'impasto.
4
Fatto
PASSO 4
Stendo l'impasto con il mattarello e lo riduco ad uno spessore di 3-4 mm.
Con una forma tonda o con un bicchiere, ricavo le pizzette.
Sistemo il ripieno (tonno con formaggio e prosciutto cotto con mozzarella) sopra un disco, copro con un'altra pizzetta e sigillo i bordi con le dita. Metto a scaldare la padella sul fuoco, oppure preriscaldo il forno.
5
Fatto
PASSO 5
Quando la padella è calda, sistemo le pizzette e lascio cuocere a fuoco basso per 3 - 5 minuti, fino a quando la superficie non è ben dorata, poi giro dall'altro lato.
Consiglio vivamente, per qualunque ripieno, di aggiungere un formaggio filante per il resto fate voi!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
2 Commenti Nascondi i commenti
Ricetta sfiziosissima
Buone…. Ma devo ancora provare a farle.