fbpx
  • Home
  • Risotto Gorgonzola e Noci con il Mambo 8090 Consiglio per Preparare il Risotto Base e Condirlo in 1000 Modi
Risotto Gorgonzola e Noci con il Mambo 8090 Consiglio per Preparare il Risotto Base e Condirlo in 1000 Modi

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
200 gr riso io ho usato il Ribe
scalogno
10 gr vino bianco secco
600 gr brodo vegetale
80 gr gorgonzola
noci
8 gr olio EVO 2 cucchiai circa
sale

Ingredienti

Risotto Gorgonzola e Noci con il Mambo 8090 Consiglio per Preparare il Risotto Base e Condirlo in 1000 Modi

Tipologia:
  • Senza Glutine

Tutte le ricette che puoi fare con un solo risotto!

  • 25 minuti
  • Porzioni 2
  • Facile
Condividi

Preparazione

Il risotto con gorgonzola e noci è una ricetta facile e gustosissima naturalmente senza glutine, che mi dà la possibilità di farti vedere come fare un risotto con il Mambo 8090 senza stare lì a girare davanti ai fornelli.

Un solo risotto, 1000 ricette diverse

Ti consiglio un modo per risolvere il pranzo o la cena, quando hai poco tempo e devi per intolleranze o gusti preparare più versioni del vostro risotto, senza però avere un riso bollito.

La cremosità tipica del risotto è quel che più manca quando lo facciamo bollire semplicemente in acqua salata; con il Mambo invece, riesco a fare un soffritto, a tostare il riso, sfumarlo e farlo mescolare dal Mambo in autonomia; per far venire un buon risotto anche “neutro” ossia senza condimento, il segreto è bagnarlo con un buon brodo vegetale (quando lo preparo ne faccio in quantità, proprio per questa evenienza).

Con questa modalità posso preparare risotto  per 4, cuocendolo nel brodo vegetale, mantecandolo con i condimenti che ho a parte, spesso e volentieri le verdure avanzate dal giorno prima, oppure velocemente saltate in padella mentre il risotto cuoce.

Altre idee: insieme al brodo, a volte metto del sugo di pomodoro avanzato (bastano anche 3 cucchiai) e abbondante grana, oppure aggiungo i formaggi che ho in frigo morbidi e filanti, gamberetti e verdure o zafferano.

Guarda tutti i nostri risotti!

Il risotto express

In alternativa, se proprio non avete tempo, potete mettere riso e brodo insieme dopo il soffritto, saltando il passaggio della tostatura del riso e del vino bianco da sfumare, in modo da programmare e lasciar lavorare in autonomia il robot.

Con la bilancia integrata del Mambo 8090, non si sporca nulla oltre il boccale ed è tutto molto veloce.

Come si programma il Mambo!

Quando avete un vostro riso preferito e sapete in che tempi cuoce e quanto liquido assorbe, il Mambo diventa davvero un valido aiuto! Perché sarete in grado di programmarlo con i tempi giusti e dimenticarvi di lui che cucina al posto vostro.
In generale, posso dirvi, in base alle prove che ho fatto che per questo tipo di cottura, potete regolarvi in base alle indicazioni riportate sulla confezione,  se vi piace un risotto un po’ più al dente, state un minuto indietro ed assaggiate!

Se siete diffidenti riguardo la programmazione del Mambo, tenete conto che potete impostarlo all’inizio e modificare via via temperatura, velocità e potenza termica, quest’ultima è davvero una grossa svolta perché vi permette di decidere l’intensità del calore come se fosse un fornello, quindi alzarla ad esempio se utilizzate del brodo freddo, quindi far prendere velocemente il bollore e poi abbassarla fino alla fine della cottura, il tutto senza interrompere il programma: la macchina di adatterà ai nuovi come di in tempo reale!

Qui trovi tutti i prodotti: http://bit.ly/cecotech

Link diretto al MAMBO 8090 in SCONTO: http://bit.ly/Mambo8090

Il mio riso preferito per i risotti!

Lo so che forse vado contro corrente, ma per me il riso migliore in assoluto per i miei risotti e il Ribe, perché rilascia la giusta quantità di amido che mi aiuta a legare il condimento e rimane sempre al dente e consistente sotto i denti, ma variando i tempi di cottura e la quantità di liquido, potete utilizzare tutte le qualità che preferite.

ATTENZIONE: la quantità di brodo che vi indico è perfetta per il tipo di riso che uso io, per altre qualità potrebbe variare leggermente.

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Inserisco l'olio e lo scalogno a pezzi nel boccale: lo metto a pezzi perché poi lo toglierò, in alternativa potete metterlo tritato e non toglierlo.
Imposto il Mambo: 3 minuti 85 gradi potenza termica 8 velocità 1
L’accessorio utilizzato è il cucchiaio.

2
Fatto

PASSO 2

Al termine, tolgo lo scalogno, metto il riso nel boccale.
2 minuti 90 gradi potenza termica 8 velocità 1

3
Fatto

PASSO 3

Aggiungo il vino
1 minuto 90 gradi potenza termica 8 velocità 1

4
Fatto

PASSO 4

Al termine aggiungo il brodo (può essere anche freddo)
13 minuti (controllate sempre il tempo di cottura del riso che utilizzate e impostate un minuto in meno) sempre 90 gradi, potenza termica 8 velocità 1.
Le prime volte o quando cambiate la quantità di riso, controllate di tanto in tanto che sia sempre coperto dal liquido in cottura.

5
Fatto

PASSO 5

Quando è ben cotto, aggiungo il gorgonzola a tocchetti e manteco a mano con la spatola oppure imposto il Mambo per un minuto, velocità 1 con coperchio oppure velocità zero senza coperchio 90 gradi, potenza termica 8 se è ancora troppo liquido e volete terminare la cottura.

6
Fatto

PASSO 6

Impiatto il risotto e aggiungo altri tocchetti di gorgonzola, se graditi e noci.
Una spolverata di pepe ci sta benissimo!

Condividi
alessia

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Brioche allo Yogurt Senza Glutine Istantanee Ripiene di Mele, Nutella o Marmellata Senza Burro e Lievito Con Poco Zucchero
successivo
Pizze Fritte Senza Glutine Facilissime, Frittelle Asciutte e Velocissime!
precedente
Brioche allo Yogurt Senza Glutine Istantanee Ripiene di Mele, Nutella o Marmellata Senza Burro e Lievito Con Poco Zucchero
successivo
Pizze Fritte Senza Glutine Facilissime, Frittelle Asciutte e Velocissime!

1 Commento Nascondi i commenti

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

e Ricevi 30 giorni di spedizioni, musica, libri e film GRATIS ! con Amazon Prime