• Home
  • Torta al Cacao Senza Glutine e Senza Lattosio con Pochissimi Ingredienti
Torta al Cacao Senza Glutine e Senza Lattosio con Pochissimi Ingredienti

Condividi sul tuo social network:

Oppure semplicemente copia e incolla questo url

Ingredienti

Regola in base alle Porzioni:
210 gr farina senza glutine io ho utilizzato Free From
50 gr cacao amaro
170 gr zucchero
3 uova
80 gr olio di semi io ho usato quello di girasole
cannella in polvere io ho mezzo cucchiaino
1 bustina lievito per dolci

Ingredienti

Torta al Cacao Senza Glutine e Senza Lattosio con Pochissimi Ingredienti

Tipologia:
  • Senza Glutine
  • Senza Lattosio

Una nuvola al cacao che si scioglie in bocca!

  • 50
  • Porzioni 8
  • Facile
Condividi

Preparazione

Questa torta al cacao senza glutine e senza lattosio contiene pochissimi ingredienti, è velocissima e deliziosa, perfetta per la colazione o la merenda.

E poi…. Fidatevi… Nessuno si accorgerà che è senza glutine e lattosio!

Senza Lattosio

Se scegliete un mix di farine adatto, questa torta è anche senza lattosio. Scegliete anche di ungere la teglia con un goccio di olio o con burro senza lattosio!

Varianti

Se volete arricchire o sostituire qualche aroma, vi consiglio di provare con buccia grattuggiata di arancia o limone e estratto di vaniglia.
Questa proporzione tra mix e cacao per me è perfetta, ma se amate un gusto più delicato, potete diminuire un po’ il cacao e magari aggiungere lo stesso quantitativo di mix.

Farine Alternative

Già so che mi chiederete farine alternative per fare questa ricetta, se dovessi provare con una farina diversa da quella che ho utilizzato proverei con un mix per pane, per mio usto personale, ma credo possa venire anche  con un mix per dolci.

Se provate, fatemelo sapere, così posso aggiornare questa ricetta con le vostre esperienze.
Taggateci @vivoglutenfree e aggiungete l’hashtag #vivoglutenfree alle vostre foto pubblicate su Instagram.

Velocissima!

Se scegliete di farla con la planetaria o uno di quei sbattitori con ciotola, la preparazione di questa ricetta diventa velocissima! Io faccio così: mentre uova e zucchero montano, mi preparo tutti gli ingredienti, pesandoli e mettendoli vicino alla planetaria.
Quando ho terminato, è ora di aggiungerli nell’ordine che vi indico nella ricetta e in 10 minuti ho la torta pronta da infornare!

CODICE SCONTO PER TE

Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
il blender http://bit.ly/2BO9k4e
la macchina del pane programmabile http://bit.ly/2JSnpzW
l’estrattore + pressa olio http://bit.ly/2Co3XsG

Passo dopo Passo

1
Fatto

PASSO 1

Imburro la teglia (la mia da 20 cm) e infarino con farina di riso. Preriscaldo il forno statico a 180 gradi

2
Fatto

PASSO 2

Monto benissimo le uova con lo zucchero con fruste elettriche o planetaria per 5 minuti, prima a bassa velocità e poi aumento via via.

3
Fatto

PASSO 3

Aggiungo poi il pizzico di sale e l'olio a filo lasciando andare le fruste a bassa velocità e amalgamando il tutto.

4
Fatto

PASSO 4

Mischio a parte farine, lievito e cacao e le aggiungo al composto con un cucchiaio poco per volta insieme alla cannella.
Se avete tempo, potete anche scegliere di setacciare le farine per far inglobare più aria e guadagnare un po di sofficità.
Vado avanti fino a quando ottengo un composto cremoso, abbastanza denso e omogeneo.

5
Fatto

PASSO 5

Verso il composto in teglia e inforno nel forno caldo (180 gradi statico) per 40 minuti.
Dopo 35 minuti, potete fare la prova stecchino.

Condividi

alessia

Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta. Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!

precedente
Pizza Senza Glutine Con Cornicione Ripieno di Formaggio Morbido e Filante
successivo
Bomboloni alla Crema Senza Glutine Velocissimi Senza Lievitazione, in 10 Minuti
precedente
Pizza Senza Glutine Con Cornicione Ripieno di Formaggio Morbido e Filante
successivo
Bomboloni alla Crema Senza Glutine Velocissimi Senza Lievitazione, in 10 Minuti

21 Commenti Nascondi i commenti

ciao Alessia, mi piacerebbe fare una torta da colazione bianca ma con le gocce di cioccolato, secondo te funziona se utilizzo questa ricetta, togliendo la polvere di cacao e aggiungendo le gocce? Grazie !!!

Salve buona giornata e ……. buone feste natalizie a tutti voi, natale senza dolci …… ebbene vi garantisco che è molto triste siggggg ne so qualche cosa dato che che sono intollerante al fruttosio zuccheri vari ecc…… questa torta col cacao amaro io potrei ……..mangiarla sorry ma x dolcificare che metto ??? grazie anticipatamente …… x 1 risposta
P.S. come mai ricettine x gli intolleranti al fruttosio non ce ne sono ?

Ciao Monica, buone feste anche a te!
Per queste intolleranze “particolari” devi comunque sentire un nutrizionista per capire quale dolcificante utilizzare.
A quel punto tutte le ricette possono essere adattate!

Ciao Alessia,ma se volessi mettere il burro al posto dell’olio…sapresti dirmi la quantità? Cnq peovo a farla cn il mix dolci

A me é venuta malissimo. Può darsi perché il mio mix abbia già dentro la gomma di guar? Ma era un mix già studiato per dolci ma l’impasto é venuto duro tipo pasta frolla quindi era impossibile versarlo nello stampo

Ciao, può darsi che la scelta del mix abbia influito… hai seguito le dosi alla lettera?
Comunque in questi casi può essere utile aggiungere del liquido, acqua o latte!

Ai tempi della cucina con glutine non sbagliavo mai un colpo sui dolci, invece senza glutine non sempre mi riescono bene. Questa torta per esempio mi è venuta molto asciutta, guardo il tuo video ed è morbidissima, grrrr….

Salve Alessia, ho seguito la sua ricetta in ogni punto ma era troppo asciutta, impossibile da realizzare. Allora ho aggiunto yogurt di soya o al cocco. Anche per la cottura servono 50 minuti, non i 30 da lei indicati. Come mai queste imprecisioni? E come ha fatto lei ad avere, dal tutorial, una consistenza così morbida? Grazie per la risposta.

Salve, la ricetta è realizzata in tempo reale, così come la vedete, quindi o ha usato un mix diverso o semplicemente le mie uova erano più grandi. Se aggiunge uno yogurt intero è abbastanza normale che i tempi di cottura si allunghino. Spero di aver colmato le imprecisioni!

Buongiorno ho seguito alla lettera la ricetta… è venuta bassa e un po’ durina… 🙁 eppure uso sempre la solita farina per dolci

Se ti accorgi che non è venuta uguale alle immagini devi utilizzare lo stesso mix o adattare la ricetta al mix che usi tu!
I mix hanno tutti una resa diversa 😉

Ciao Alessia, potrei sapere gentilmente quale mix hai usato per questa torta? Sono una nuova iscritta, ho cercato di reperire l’informazione sulla ricetta ma non lo trovo scritto da nessuna parte. Ho scoperto per caso il tuo canale, una fonte inesauribile di ricette bellissime, sei meravigliosa. Grazie

Ciao, grazie mille! Il mix è indicato nella “i” affianco all’ingrediente! Fammi sapere se la trovi e seguici sui social per altri consigli!

Ho seguito passo passo la ricetta, ma il risultato è, praticamente, un impasto per la crostata. Cosa può essere accaduto? Grazie.

Ciao Alessia oggi ho provato a fare questo dolce ed ho usato il mix it però ho dovuto aggiungere mezzo bicchiere di latte perché si è addensato troppo.
Dove ho sbagliato?
Grazie e cmq siete di compagnia e fantastici.

Aggiungi il tuo commento

Tanti sconti in esclusiva per te, approfittane!

Iscriviti alla nostra Newsletter, è gratis!

1000 ricette per te