Torta di Rose con Gocce di Cioccolato Senza Glutine e Senza Burro con Panna nell’Impasto
Tipologia:
Una torta elegante, la più facile che trovate in giro!
1 h + lievitazione
Facile
Condividi
Preparazione
Ricetta per la Festa della Mamma Senza Glutine e Burro. La Torta di Rose con le Gocce di Cioccolato e Panna è Facile e Squisita da Cucinare.
Per la festa della mamma abbiamo pensato di fare una torta elegante e golosa, che richieda il giusto tempo da dedicare a questa bella festa!
Noi la chiamiamo Suisse, come ci ha insegnato la pasticceria che si trovava in centro all’Aquila che purtroppo ora non c’è più.
[argento]
Siamo stati felicissimi di ricreare il sapore indimenticabile di questa torta che, a parte i tempi di lievitazione, è semplicissima da fare: pensate che l’ho impastata con una forchetta!
Le varianti
In video vedete la versione semplice con le gocce di cioccolato fondente, ma le alternative sono tantissime: io l’ho provata anche con crema pasticciera e gocce di cioccolato e crema pasticciera e ricotta, ma nessuno vi impedisce di utilizzare nocciolata o marmellata!
Metto la panna a temperatura ambiente nella ciotola.
Se l'avete in frigo, potete anche passarla per qualche secondo nel microonde per farla stiepidire.
Sbriciolo il lievito e lavoro con una forchetta per farlo sciogliere.
2
Fatto
PASSO 2
Aggiungo poi l'uovo, la buccia grattugiata dell'arancia e l'estratto di vaniglia.
Mischio per bene e aggiungo lo zucchero, sempre mescolando.
3
Fatto
PASSO 3
Incorporo la farina un po' per volta e, appena possibile lavoro con le mani sempre nella ciotola.
Quando ho raccolto tutta la farina e il panetto è omogeneo e compatto, copro con pellicola e strofinaccio e metto a lievitare per un'oretta, nel forno spento con luce accesa.
4
Fatto
PASSO 4
Dopo la prima lievitazione, tenete conto che non crescerà tantissimo, metto il panetto sopra la carta forno spolverata di farina di riso e stendo con un matterello per ottenere un rettangolo 30 x 30 cm.
Posso tagliare con una rotella i bordi laterali un centimento a lato.
5
Fatto
PASSO 5
Cospargo di gocce di cioccolato e arrotolo aiutandomi con la carta forno.
Poi taglio 7 rotelle da 4 cm ciascuna e le rispondo nella teglia da 20 cm con bordo a apribile foderato con carta forno.
Copro di nuovo con pellicola e strofinaccio e lascio lievitare sempre in forno spento con luce accesa per un paio d'ore.
6
Fatto
PASSO 6
Dopo la seconda lievitazione le rose si gonfiano e sono pronte per essere generosamente spennellate con uovo e due cucchiai di latte e infornate a 180 gr, modalità statica.
Inforno la teglia nel ripiano basso del forno per 35 minuti, ma occorre sempre la prova stecchino!
Celiaca, moglie di un intollerante seriale e madre di due piccole ottime forchette, per non soccombere alla cucina l'ha addomesticata ed ora la comanda a bacchetta.
Inventa nuovi modi di cucinare in modo facile, veloce e senza fatica... e ci riesce quasi sempre!
A parte la farina di riso che posso acquistare gli altri ingredienti compresa farina senza glutine ci sono (riciclo le uova di pasqua fondenti) E i miei bambini li rendo felici con un dolce sano.
Ciao … buonissima… seguendo i tuoi consigli chiari e precisi mi è venuta anche carina esteticamente unica nota che mi è venuta poco umida…un Po secca avendo aggiunto la crema insieme alle gocce di cioccolato compensa un Po ma dove avrò sbagliato? Forse perché ho cambiato farina invece del mix b ho usato nutrifree pane avevo solo quella Grazie del vostro lavoro e consigli preziosissimi Vanessa
8 Commenti Nascondi i commenti
Semplicemente uno spettacolo…. E voi due sempre grandi
É una squisitezza solo a vederla ,oggi metterò le mani in pasta e vediamo se si avvicinerà alla tua
Proprio ieri ho detto a mia moglie, visto che sono scese le temperature, accendo il forno e faccio la torta di rose. Che buona.
Bravissimi come sempre si può mettere la farina x pane della ldl?Grazie
A parte la farina di riso che posso acquistare gli altri ingredienti compresa farina senza glutine ci sono (riciclo le uova di pasqua fondenti)
E i miei bambini li rendo felici con un dolce sano.
Ciao … buonissima… seguendo i tuoi consigli chiari e precisi mi è venuta anche carina esteticamente unica nota che mi è venuta poco umida…un Po secca avendo aggiunto la crema insieme alle gocce di cioccolato compensa un Po ma dove avrò sbagliato? Forse perché ho cambiato farina invece del mix b ho usato nutrifree pane avevo solo quella
Grazie del vostro lavoro e consigli preziosissimi
Vanessa
5 minuti di cottura in meno, forse!
Ciao Ale, io la ricordo la Suisse originale… Non vedo l’ora di provare la tua ricetta! Grazie