Non c’è nulla di meglio a San Valentino che avere un pensiero personale per il proprio partner e stupire con qualcosa di semplice e magari fatto con le nostre mani. Io ho pensato di fare questa semplice e leggera torta di mele con farina di riso e visto che ho a che fare con tantissime intolleranze, l’ho adattata in modo da farla gustare a tutti e soprattutto al mio Amore!
Se seguite alla lettera la ricetta, gusterete una torta senza glutine, lievito (sostituito con il bicarbonato), nichel.
SE NON AVETE INTOLLERANZE…
…Tra gli ingredienti, trovate delle alternative per rendere più gustosa la vostra torta come la buccia di limone grattugiata nell’impasto, la cannella nelle mele e ovviamente il tradizionale lievito per dolci al posto del bicarbonato!
I prodotti utilizzati nella ricetta sono offerti da Supermercati Simply.
Per le foto abbiamo utilizzato la Canon EOS 70D con l’obiettivo Sigma 17-70 macro.
[argento]
Taglio le mele a fettine sottili e le metto a cuocere in un padellino antiaderente con 10 ml di acqua e un cucchiaio di zucchero di canna per una decina di minuti con un coperchio, girandole di tanto in tanto (devono essere morbide, ma non sfatte). Potete aggiungere qualche goccia di limone per non farle annerire, ma francamente la differenza non si noterà, perchè tanto andranno cotte!
Separo i tuorli delle uova e le monto insieme allo zucchero di canna, fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungo la farina di riso, la bustina di vanillina, il burro leggermente ammorbidito nel microonde (400 W per 30 secondi) o in un pentolino senza farlo friggere, il bicchiere di latte e il bicarbonato. Preriscaldo il forno a 180 gradi.
Monto gli albumi a neve ferma e li aggiungo al composto con una spatola dall’alto verso il basso in modo da far incorporare più aria possibile. Questo aiuterà ad ottenere una maggiore lievitazione.
Imburro leggermente la teglia e la infarino con farina di riso. Stendo uno strato di composto, lasciandone metà da parte e copro con le mele che nel frattempo saranno tiepide.
Copro le mele con l’altra parte di composto. Per guarnire ho appoggiato delle fettine di mela crude.
Inforno a 180 gradi per 40 minuti (forno statico).
3 Commenti Nascondi i commenti
La torta di mele é uno dei miei dolci preferiti , la mangerei tutti i giorni
Che spettacolo di ricetta… con pochissimi ingredienti
Che bella idea la torta così….