La torta sbriciolata è un dolce velocissimo ma soprattutto facilissimo per un goloso fine pasto, colazione, merenda, buffet, ma anche dolce delle feste.
Eppure si prepara in pochissime mosse, estremamente versatile perché i ripieni possono essere i più disparati: per la prima prova ho scelto la ricotta e della marmellata di fichi… Davvero superlativa! Questa, invece è con crema di nocciole e sempre ricotta, accostamento che trovo eccezionale.
Se volete davvero fare un figurone, potete fare in casa la vostra anche la crema di nocciole, seguendo questa ricetta.
In alternativa, potete variare con crema pan di stelle (la mia senza glutine, la trovi qui) oppure della marmellata di qualsiasi tipo.
Variante Senza Lattosio
Con le opportune sostituzioni questa crostata può diventare senza lattosio: il mix che ho utilizzato io è senza lattosio, dovete sostituire il burro e la ricotta, oppure scegliere un ripieno diverso a base di marmellata.
CODICE SCONTO PER TE
Utilizza il codice sconto “Vivoglutenfree” per:
LA VIDEO RICETTA COMPLETA
6 Commenti Nascondi i commenti
Un altro splendido e nella sua semplicità….. Spaziale dolce. Sempre sempre più inclusivo. Brava Ale…. Ma anche un po’ Luca per lo splendido lavoro di montaggio.
Bella! Buona! E facile! Con la stessa ricetta ho fatto delle crostatine individuali. Grazie Alessia!
Grazie per tutte le vostre belle ricette e per il vostro spirito positivo. Ho provato a fare questa torta, torta a cui ero molto affezionata in versione con glutine prima di scoprire la celiachia di mio figlio. Stupenda, continuerà ad essere una delle mie torte preferite. Al posto della crema di nocciole ho usato una tavoletta di cioccolato al gianduia, vi assicuro che merita : )
Che bello!!
Ma si conserva in frigorifero?
si, assolutamente