Per il cenone di Capodanno è d’obbligo preparare le lenticchie per tradizione e come buon auspicio per un anno pieno di prosperità.
Con l’aggiunta di qualche patata e un trito di pistacchi, le solite lenticchie sono più appetitose e comunque facili da preparare…E naturalmente #senzaglutine, adatto anche agli ospiti celiaci.
Per accorciare i tempi di cottura, è opportuno mettere in ammollo le lenticchie, anche la sera prima. Se avete meno tempo basteranno anche due o tre ore. Per prima cosa si lavano le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi si mettono in una ciotola capiente con molta acqua tiepida (il rapporto è di 1 a 5 circa). Al termine del tempo di ammollo (l’ideale è metterle la sera prima per cucinarle il giorno dopo), si devono eliminare tutte le lenticchie che galleggiano, lavarle di nuovo e procedere alla cottura.
I prodotti della ricetta sono stati offerti da Tigre Supermercati.
[argento]
Taglio a piccoli pezzi la cipolla e la carota (se volete potete aggiungere anche una costa di sedano). Metto l’olio in una pentola capiente e aggiungo carota e cipolla, lascio soffriggere leggermente.
Lascio soffriggere per un paio di minuti, aggiungo le patate e il sale. Lascio insaporire e copro con abbondante acqua calda. Aggiungo la foglia di alloro.
Quando l’acqua riprende il bollore, aggiungo le lenticchie e lascio cuocere fino a quando non diventano morbide. Se serve aggiungere altra acqua per arrivare al giusto grado di cottura e regolare di sale alla fine.
Eliminare la buccia dei pistacchi e tritarli con un mixer ma non troppo finemente. Quando le lenticchie sono ben cotte, le impiatto e completo con il trito di pistacchi.