Sushi? Ecco i 10 Più Amati ed i Consigli per Mangiarlo al Top!
Sono il simbolo della cultura giapponese all’estero, e dalle bancarelle del mercato di Tokyo nel lontano 800, oggi uno dei piatti più amati degli italiani a domicilio.
Sushi, sashimi, maki, uramaki, ramen e zuppe: il cibo giapponese ha ormai spopolato nel nostro paese.
Lo preferisce infatti fino al 20% di chi ordina cibo a domicilio da nord a sud dell’Italia, per un totale di 25.000 kg di uramaki** e 2.000 kg di sashimi salmone*** ordinati su Just Eat dall’inizio dell’anno.
Lo rivela Just Eat grazie a un’indagine realizzata su oltre 16.000 utenti in 10 città italiane. Il risultato? Su base nazionale il piatto della cucina giapponese più ordinato sono gli uramaki philadelphia.
Conosciuti ai più come California Roll, la combinazione di salmone crudo, avocado, philadelphia e riso mette d’accordo tutti i sushi lover d’Italia, seguita dai mitici Edamame (fagiolini giapponesi) che spesso si mangiano con gli amici in condivisione (56%) e come antipasto 42%.
Dato l’elevato numero di varianti e ricette sofisticate oggi disponibili per gli amanti della cucina orientale, i gusti che emergono nelle singole città sono i più inaspettati – dai ravioli giapponesi al vapore a Firenze, Bologna e Verona, passando per gli Hosomaki al salmone a Genova e finendo con i roll con tonno o salmone a Napoli.
La zuppa di miso resta un ever green per tutte le tasche, mentre le versioni spicy salmon e tiger roll non mancano nella maggior parte dei menù più golosi.
La top ten dei piatti di sushi più ordinati in Italia:
1. Uramaki Philadelphia
2. Edamame
3. Nigiri al salmone
4. Zuppa di miso
5. Uramaki Ebiten (roll di riso con ripieno di gambero in tempura)
6. Sashimi di Salmone
7. Uramaki Spicy Salmon
8. Uramaki Tiger Roll
9. Gunkan Salmone
10. Gomma Wakame
Un trend pazzesco quindi guidato dai milanesi che in assoluto mangiano più sushi (18%) insieme ai genovesi (14%) e ai fiorentini (13%) Al sud invece vince Palermo con il 12% degli ordini effettuati. Seguono poi Napoli, Verona, Torino, Roma, Bologna e Bari. Il desiderio di maki, sashimi e roll è cresciuto infatti da 2015 ad oggi in particolare a Verona (+25%) e Catania dove si registra un incremento del 160%legato a nuovi ristoranti giapponesi che effettuano il servizio di delivery nella città siciliana.
Ma chi sono i più assidui mangiatori di sushi a domicilio? I 35-40enni ordinano più sushi, soprattutto di sesso femminile (32%) per passare una serata a due tranquilla e di relax in casa, contro il 17% degli uomini. Non è allora un caso così strano che il giorno in cui si è mangiato più sushi in Italia è quello della festa degli innamorati, ovvero il 14 febbraio (da quando il servizio è attivo in Italia nel 2011).
Le 10 regole su come mangiare il sushi:
[sociallocker id=7856]
1. Appena il sushi viene servito in tavola bisogna affrettarsi a mangiarlo. Non importa che sia crudo (e quindi non si raffreddi), il galateo vuole che si gusti subito.
2. Soprattutto per chi è alle prime armi, destreggiarsi con le bacchette può essere impegnativo. Sappiate, però, che mangiare il sushi con le mani si può, non è considerato affatto di cattivo gusto. Attenzione però, il discorso è ben diverso per il sashimi: qui niente scampo, le bacchette sono d’obbligo.
3. Se vi sentite pronti e volete usare a tutti i costi le bacchette per prendere il sushi, non infilzate mai il riso. Infatti per tradizione si infilza il cibo solo quando lo si offre ai morti.
4. Il sushi si mangia in un unico boccone. Se per voi è troppo grande, non vi resta che chiedere allo chef di tagliarvelo.
5. Sulla salsa di soia sono in molti a sbagliare. Ciò che bisogna intingervi è il pesce, non il riso che altrimenti si inzupperebbe troppo finendo per sfaldarsi.
6. Le bacchette servono anche per passare il sushi tra i commensali, ma fate attenzione perché le si devono girare dalla parte opposta rispetto a quella che si porta alla bocca.
7. Mai passarsi il sushi da bacchetta a bacchetta, perché ricorda il passaggio di ossa durante la celebrazione dei funerali.
8. Non versatevi da bere da soli. E’ usanza infatti che siano gli altri commensali a farlo e ovviamente voi dovete fare altrettanto con gli altri.
9. Nei momenti di pausa, le bacchette vanno riposte una accanto all’altra sul tavolo o meglio ancora sul porta-bacchette.
10. A fine pasto dite allo chef “gochisousama deshita”. No, non è una parola magica ma solo un ringraziamento che lo renderà felice.
E se le 10 regole suggerite da italiajapan.net non vi bastano, ecco le 5 cose da NON fare:
1. Non inondare il sushi di salsa di soia.
2. Non separare mai il pesce dal riso per intingerlo nella salsa di soia.
3. Non sfoggiare in modo sfrontato la vostra cultura sul sushi. Se dimostrerete umiltà, vi tratteranno meglio.
4. Non sfregate le bacchette tra di loro.
5. Non esagerate con il wasabi, anche perché di solito il sushi viene già portato con il wasabi sotto il neta.
[/sociallocker]
[…] LEGGI ANCHE => Sushi? Ecco i 10 Più Amati ed i Consigli per Mangiarlo al Top! […]